L’autogestione del Marconi e la palestra di arrampicata del CAI Tortona

Durante una delle due giornate di autogestione degli studenti dell’Istituto Marconi, gli studenti maggiorenni hanno avuto la possibilità di provare un corso di avvicinamento all’arrampicata presso la palestra Coppi dove è situato il muro artificiale della sezione CAI di Tortona.



ARRAMPICARE A SCUOLA… CON IL C.A.I.

istituto marconi alla palestra di roccia cai tortona

Un’originale iniziativa si è potuta realizzare all’Istituto Marconi durante una delle due giornate di autogestione degli studenti. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Tortona Ufficio politiche giovanili, il presidente della sezione tortonese del CAI, Ezio Giungato e il DS dell’Istituto, Prof. Guido Rosso, gli studenti maggiorenni hanno avuto la possibilità di provare un corso di avvicinamento all’arrampicata presso la palestra Coppi dove è situato il muro artificiale della sezione CAI. Alta ed entusiastica la richiesta dei giovani ad aderire a questa possibilità formativa.

Così riassume la mattinata Alessandra Boccardi, componente delle sezione CAI Alpinismo giovanile: “Ad ogni gruppo è stato dato il benvenuto presso la struttura presentando l’attività dell’arrampicata spiegando come è nata e si è sviluppata nel tempo. I ragazzi hanno visto e provato i materiali per poi mettersi alla prova con i nodi e salendo linee di diversa difficoltà. Abbiamo fatto giochi di equilibrio (su ceppi di legno) per capire la tecnica di arrampicata. Infine hanno avuto modo di visitare la sede CAI dove sono esposte le foto e i libri di alpinismo. L’attività si è conclusa con uno scambio di impressioni sull’esperienza vissuta e su come affrontare in sicurezza l’arrampicata e la montagna. Tutti i ragazzi sono stati capaci di mettersi alla prova. Per la maggior parte di loro era la prima volta. Si è creato subito un clima di divertimento e di fiducia reciproca!”

Sicuramente un’esperienza valida da riproporre, ci auguriamo che possa diventare parte di un più ampio progetto di Educazione alla cittadinanza e all’ambiente, chissà… per il prossimo anno scolastico?

LA REDAZIONE MARCONEWS


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.