Cena gourmet per stupire gli amici: quali sono le migliori ricette estive

Ecco alcune ricette estive veloci per stupire gli amici con cene gourmet a casa o, meglio, in giardino. 

L’estate è sicuramente il periodo dell’anno migliore per incontrarsi con gli amici e ritrovarsi intorno a un tavolo, meglio se all’aperto, condividendo una cena tutti insieme. La convivialità è fondamentale, per questo è opportuno presentare piatti che vadano incontro ai gusti dei commensali. Vediamo alcuni esempi di ricette facili e sfiziose per le vostre serate in compagnia.

Bruschette uova e avocado

Per tutti gli amanti del rinomato piatto toscano a base di pane e battuto di carne, viene consigliata questa valida alternativa tutta vegetariana, che rivisita la tradizione rendendo la ricetta versatile e ottima per tutti i tipi di palato, anche quelli più difficili.

Il sapore dell’uovo ben si sposa con la delicatezza dell’avocado, che insieme al pane, svolge un ruolo fondamentale nella stratificazione dei sapori. La preparazione del piatto è molto semplice e veloce: avrete bisogno di un avocado maturo, da condire con succo di limone e olio EVO, quattro uova sode e crostoni (o pane casereccio), meglio se ai cereali e ben tostati. Il tutto può essere guarnito con semi di melograno, per dare freschezza, e un pizzico di pepe.

Pasta ortiche e limone

Per un primo sfizioso, viene proposta una selezione di pasta fatta in casa, guarnita da timo e limone, una vera esplosione di sapori. Tutto ciò che serve è sicuramente una buona pasta, meglio se lunga e simile alle tagliatelle, che sappia catturare l’acidità del limone e l’aspro del timo, tanto da amalgamarli insieme e farne risaltare le caratteristiche.

A questi si accompagna l’impasto alle ortiche; il punto da cui partire per la realizzazione del piatto, che senza di esso non potrebbe essere equilibrato in tutte le sue componenti. Per creare un composto omogeneo per le tagliatelle, basterà amalgamare pochi e semplici ingredienti: farina 00, uova e ortiche, da aggiungere all’impasto durante la fase di lavorazione.

Vitello tonnato

Il vitello tonnato può essere utilizzato come un secondo fresco, adatto sicuramente a tutte quelle situazioni che necessitano di un piatto veloce ma pieno di gusto, che rimanga leggero e non appesantisca. Si compone essenzialmente di magatello di vitello fresco e tonno sott’olio, insieme a maionese, acciughe e capperi, che andranno a creare la salsa che accompagnerà la carne, opportunamente cotta.

Concludere in bellezza: il fine pasto

Un’ottima cena deve avere sicuramente un finale degno di essere ricordato, per cui è opportuno ricordarsi di servire un’ultima portata veramente di effetto. Le possibili idee a riguardo sono pressoché infinite, ma una tra queste, potrebbe essere servire un alcolico pregiato, che possa aiutare la digestione e conciliare il sonno. Per scegliere al meglio la soluzione più adatta, è possibile consultare la lista dei migliori amari e liquori su Tannico, che potranno decisamente essere una valida alternativa ai comuni ammazzacaffè.

Tuttavia, è fondamentale sapere come vadano serviti questi tipi di alcolici. Le modalità più diffuse infatti sono: liscio, a temperatura ambiente, con ghiaccio o con l’aggiunta di una fetta di arancia o scorza di limone.

Per una cena estiva perfetta, quindi, non è necessario portare sulla tavola piatti articolati, ma solo quello giusto, che sappia mettere d’accordo tutti gli ospiti.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.