Su una questione così importante prende posizione anche il nostro oracolo quotidiano. Chi vuole le auto in centro si faccia avanti.
Questa macchina qua devi metterla là [cit.]
L’argomento ZTL SI, ZTL NO sta facendo discutere Tortona, non c’è dubbio. La scelta che si trova a dover fare la Giunta Chiodi non è certo semplice. La sola notizia di voler ridurre anziché ampliare la zona in cui i pedoni possano camminare in sicurezza, a Tortona ha scatenato un vero e proprio dibattito, in cui TUTTI, o quasi, si sono detti a favore di una ZTL progressivamente sempre più ampia, fino a comprendere al suo interno almeno piazza Duomo.
Perché dunque la giunta Chiodi dovrebbe perpetrare una scelta così impopolare? Sembra che siano stati i commercianti a chiedere la riapertura al traffico della via Emilia, ed ora gli stessi commercianti, dopo aver “tirato il sasso” stanno nascondendo la mano. Se è una questione che sta a loro tanto a cuore perché non hanno rilasciato nessuna dichiarazione? Forse hanno cambiato idea, come tutti meno uno quelli di piazzetta de Amicis?
Questa volta devo fare un plauso al settimanale Oggi Cronaca, che in un articolo dal titolo perlomeno ambiguo, come ci ha abituati il direttorissimo (A Tortona sarà riaperta anche via Emilia sud? Lo hanno chiesto i Commercianti e il Comune sta valutando. E’ previsto nel programma ma…), pone invece una questione importante:
Che razza di istanze hanno portato al Sindaco i commercianti? La via Emilia Nord, nel tratto aperto al passaggio delle auto, vale a dire da via Pellizza da Volpedo a via San Marziano, è un classico esempio di come il traffico non porti clienti. Il tratto in questione, infatti, è quello con la più alta concentrazione di negozi chiusi:
“I commercianti che voglio la riapertura dell’isola pedonale non se ne sono accorti? – commenta il direttore – Ci sarà un motivo se la zona di via Emilia che non è mai stata chiusa al traffico ed è rimasta sempre aperta è quella che soffre maggiormente la crisi, o no? Come si fa con quest’esempio sotto gli occhi, pensare che il passaggio delle automobili e il possibile parcheggio in divieto di sosta possa incentivare il Commercio?”
L’articolo finisce con un appello, una provocazione, se vogliamo, che Angelo Bottiroli fa ai commercianti autori di questa proposta assurda. Invita loro a farsi avanti per dimostrare le loro ragioni, scrivendo una lettera che poi sarà pubblicata (e di sicuro anche molto letta).
Anche “codesto blog” si rende disponibile a pubblicare istanze a favore o contro la ZTL di Tortona. Fatevi avanti, qui il modulo contatti:
La foto utilizzata ci è stata inviata da un lettore