Zona 30 – 7 buoni motivi per andare in bicicletta, ad ogni età

Un elenco non esaustivo dei vantaggi che la bici ci offre per affrontare la vita in maniera attiva e sana. Dai benefici per il cuore alla mindfullness e alla consapevolezza di sé.

Buongiorno e buona settimana a tutti,

parliamo oggi dei benefici che comporta pedalare e di come il ciclismo non abbia limiti di età. La pratica della bici fa bene al corpo e allo spirito; è democratica; è sostenibile; è una palestra di vita. Ma è proprio con l’aumentare dell’età che la bicicletta acquista ancor più valore, diventando un trucco per prevenire l’invecchiamento.

Ecco un elenco non esaustivo di sette vantaggi che offre la pratica della bicicletta.

Migliora il sistema cardio-circolatorio

Il ciclismo è un toccasana per il cuore, specialmente con l’avanzare dell’età e l’aumento del rischio di malattie cardiache. È uno sport aerobico che migliora è rafforza il sistema cardio-circolatorio, pompando il sangue in modo più efficiente. Inoltre abbassa la pressione sanguigna, riducendo significativamente il rischio di malattie cardiache.

Tonifica i muscoli e risparmia le articolazioni

Il ciclismo è un alleato per mantenere la forza e la resistenza muscolare, essenziali per svolgere le attività quotidiane con facilità. L’azione dei muscoli delle gambe contro la resistenza dei pedali contribuisce a potenziare i quadricipiti, gli ischiocrurali, i polpacci e i glutei, senza sollecitare eccessivamente le articolazioni.

Previene l’invecchiamento

L’invecchiamento spesso porta a una perdita graduale della massa muscolare, nota come sarcopenia. Il ciclismo praticato in maniera regolare può rallentare questo processo, preservando la forza e la funzione muscolare.

Fa bene alla linea

Pedalare richiede uno sforzo costante che favorisce il consumo di energia, inoltre alza il metabolismo, cioè la velocità con cui il corpo brucia calorie a riposo. Questi due fattori spingono il corpo a utilizzare le riserve di grasso.

Migliora l’equilibrio e la coordinazione

Il ciclismo promuove l’equilibrio, la coordinazione e la propriocettività, vale a dire la consapevolezza della nostra posizione e del nostro movimento nello spazio.

Rilassa e migliora l’umore

Oltre agli aspetti fisici, il ciclismo offre numerosi benefici per il benessere mentale. Stimola la produzione di endorfine, sostanze chimiche cerebrali che migliorano l’umore, riducendo stress e ansia. La concentrazione richiesta durante il ciclismo favorisce la mindfulness, promuovendo il relax mentale.

Aumenta la consapevolezza di sé

Il ciclismo non è solo un esercizio fisico, ma anche tempo per pensare e riflettere, fare piani e programmi, elaborare idee e immaginare situazioni. Il viaggio in bicicletta è anche un viaggio interiore che porta alla conoscenza di se stessi.

E voi, ci andate in bicicletta? Quali altri vantaggi, o svantaggi, vi sentite di aggiungere a questo elenco?

Claudio Cheirasco
docente, giornalista, referente di Fiab Tortona sezione Malabrocca


Questo articolo è stato pubblicato su Limonte News col titolo: MAGAZINE ZONA 30 – SETTE MOTIVI PER ANDARE IN BICICLETTA AD OGNI ETA’

Vedi tutti gli articoli della rubrica “Zona 30 – La città delle persone

Iscriviti alla Newsletter di “Zona 30, la città delle persone”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.