Volpedo – Riapre al pubblico lo Studio del Pittore, ma solo la domenica pomeriggio

A partire da domenica 30 agosto tutte le sedi del Polo Museale di Volpedo saranno nuovamente aperte al pubblico, compreso lo Studio-Museo del pittore in via Rosano. Solo la domenica in orario 16.00-18.30.



La chiusura per Covid è stata l’occasione per riordinare e restaurare lo Studio-Museo di Pellizza in via Rosano a Volpedo.

ritornano i capolavori fiorentini e romani di pellizzaIl diffondersi della pandemia da Covid-19 aveva portato, lo scorso mese di marzo, alla chiusura totale anche dei Musei di Pellizza a Volpedo (Studio del pittore e Museo didattico in piazza Quarto Stato). Lo stato di emergenza, si è protratto fino a fine maggio, consentendo una ripresa parziale dell’attività solo a giugno quando, in occasione della festa della Repubblica, ha riaperto il Museo didattico con l’installazione multimediale dedicata al Quarto Stato.

L’apertura parziale si è poi ripetuta tutte le domeniche estive, con orario 16:00 – 18:30. È rimasto, invece, sempre chiuso al pubblico lo Studio del pittore, il principale museo del polo volpedese. Su suggerimento della presidente dell’Associazione Pellizza, Aurora Scotti, anche direttore scientifico dei musei, si è deciso di approfittare della situazione di inattesa sospensione per dare corpo a tutta una serie di interventi di riordino e di piccoli restauri, a lungo rimandati causa l’intensa attività cui l’atelier del pittore Pellizza è stato sottoposto fin dall’apertura ufficiale al pubblico, avvenuta nel giugno 1994.

Da allora, infatti, l’apertura è sempre stata garantita in modo continuativo, ogni fine settimana e per tutto l’anno, grazie ai volontari dell’Associazione Pellizza, e numerose sono state le occasioni espositive, da quella che ha visto il ritorno di Quarto Stato, nel 2001, alle celebrazioni per il centenario della morte (2007) a quelle per il 150° della nascita dell’artista (2018), senza dimenticare le esposizioni straordinarie di capolavori come Il ponte (2017) e Il fienile (2019), per citare solo le opere più importanti tra le decine che in questi anni sono tornate nei luoghi in cui sono state dipinte.

Da domenica 30 agosto, quindi, lo Studio-Museo di Pellizza da Volpedo torna accessibile, con un allestimento completamente rinnovato. Sarà inoltre disponibile una nuova guida a testimonianza dei cambiamenti avvenuti in questi oltre 25 anni di attività.

Orario di visita: tutte le domeniche, ore 16:00-18:30.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.