Inizio di campionato positivo per la Pallacanestro Tortona che al Palacamagna centra la vittoria contro il Novara.
Tortona 62 – Novara 54
La Pallacanestro Tortona, all’esordio stagionale nel proprio palazzetto, affronta la Victoria Novara conosciuta nella passata stagione. La squadra di coach De Ros aggredisce sin da subito gli avversari mettendoli in difficoltà nella fase di impostazione. La partita si gioca punto a punto, ma a 5′ dal termine del primo quarto Grattarola sigla il sorpasso (8-6). Ottima la prova di carattere degli “under” per i Leoni, soprattutto del giovane Tava che, con i suoi punti e le palle recuperate, permette ai compagni di allungare sul risultato. Il primo quarto termina 18-12.
Nel secondo quarto gli ospiti alzano il ritmo e macinano punti. La tripla di Piva prova a dare respiro, ma coach De Ros è costretto a chiamare time-out a 6’33” sul punteggio di 23-19 per Tortona. I Leoni faticano a rispondere ai colpi di Novara subendo così il sorpasso sul punteggio di 23-25. Coach De Ros prova con i cambi a velocizzare la manovra; Denicoló e Tava danno una scossa alla squadra, ma i Leoni orfani di Campeggi, Naccarato e Gatti chiudono il secondo quarto soffrendo seppur sempre in vantaggio per 31-28.
Al rientro dagli spogliatoi Tava si dimostra ancora una volta la spina nel fianco degli avversari: bomba dalla lunga distanza e tanta sostanza da dentro l’area permettono alla sua squadra di rimanere avanti sul punteggio (36-33).
Novara ha ora un blackout difensivo e Tortona ne approfitta: Tava, Maldino e Grattarola portano i bianconeri sul momentaneo +7 (42-35) a 2′ dalla fine del terzo quarto. Si andrà all’ultimo atto sul punteggio di 47-39.
Negli ultimi dieci giri di orologio le due squadre combattono a viso aperto. Tortona va in fiducia e colpisce più volte dall’arco dei sette metri di distanza. Novara è in difficoltà e non riesce a trovare gli spazi per le collaborazioni; Maldino e Piva ne approfittano e mandano Tortona sul +12 (62-50).
Dopo un grande ultimo quarto i Leoni escono vittoriosi, nonostante le assenze di tre senior, contro la Victoria Novara per 62-54.