Giovedì 9 maggio saranno presentati al pubblico e ai giornalisti gli eventi organizzati sul territorio tortonese per il Centenario di Fausto Coppi.
Una giornata dedicata al Campionissimo e al suo Territorio
Teatro Arena del Parco Agroalimentare FICO Eataly World, Bologna 9 maggio 2019
Il ciclismo sportivo rappresenta un’identità fortemente radicata nella memoria storica collettiva del Tortonese, essendo legata alla vita di due grandi campioni del ciclismo: Serse e Fausto Coppi nati a Castellania.
Il Cicloturismo unisce agli aspetti sportivi più autentici, l’interesse per la storia del ciclismo, del costume e della società, l’attenzione per il paesaggio, la valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici.
Dal 6 all’11 maggio Fico Eataly world ospiterà il Media Centre del Giro d’Italia, con la presenza di circa 300 giornalisti da tutto il mondo e l’accredito delle squadre partecipanti.
La Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi in collaborazione con l’Associazione Colli di Coppi e il Comune di Castellania organizza un omaggio al Campionissimo, presentando al pubblico e ai giornalisti degli eventi organizzati sul territorio per il suo Centenario.
ORE 16.30
FAUSTO COPPI 1919-2019.
La CASERTA-CASTELLANIA nell’anno del Centenario della nascita di Fausto Coppi.
Conferenza Stampa e presentazione dell’evento che, oltre a LaMITICA del CENTENARIO, VIII edizione della Ciclostorica con bici d’epoca per i Colli di Serse e Fausto Coppi (V Tappa del Giro d’Itala d’Epoca e III prova del Brevetto dei Campionissimi_Ciclostoriche del Nord Ovest), simbolicamente chiude un 2019 ricco di eventi sportivi e culturali nei Colli di Coppi.
La CASERTA-CASTELLANIA rappresenta la rievocazione, a tappe e con biciclette vintage, del viaggio che Fausto Coppi fece in bicicletta nel 1945 per rientrare nella sua Castellania dopo il periodo di prigionia in Africa. Il viaggio da Sud a Nord avrà luogo dal 9 al 15 settembre 2019, con partenza da Caserta ed arrivo a Castellania proprio nella giornata in cui verrà commemorato il 100° compleanno del Campionissimo. In alcune sedi tappa sono programati incontri ed eventi culturali attorno alla figura di Fausto Coppi e alla storia del grande Ciclismo dell’epoca.
Oltre all’arrivo dell’ideale viaggio in bicicletta nella storia Castellania già il 29-30 Giugno vedrà lo svolgimento de LaMITICA del CENTENARIO Fausto Coppi 1919-2019 che, già dal suo primo anno di vita, catalizza l’attenzione di numerosi appassionati provenienti da tutta Italia, da tutta Europa e da molte località oltreoceano (USA, AUSTRALIA, BRASILE…) attorno alla storia dei Campionissimi che in questo territorio sono nati e vissuti ma altresì invita a scoprire i paesaggi, l’enogastronomia e gli innumerevoli percorsi ciclabili collinari e di pianura che caratterizzano i mitici Colli di Coppi.
ORE 17.30
Una vita, un romanzo
Una vita come un romanzo, tra gloria e tragedie. La leggenda del Campionissimo riempie le pagine dei libri di oggi e di ieri, perché foriera di storie e avventure, emozioni, trionfi irripetibili
Tavola Rotonda con gli autori:
- Beppe Conti (inviato di Tuttosport e commentatore storico di Raisport, autore di numerose pubblicazioni, fra cui il bestseller sportivo La grande storia del ciclismo) “Fausto Coppi il primo dei più grandi”.
- Faustino Coppi, figlio di Fausto, “Un’altra storia di Fausto Coppi”
- Roberto Fiorini e Claudio Pesci “1919-2019 Cento volte Coppi”
- Gino cervi “Fausto Coppi 1919 2019: Gli Anni, Le Strade”
ORE 18.30
ANTEPRIMA “Un Territorio, Un Mito, un Rosato” con Walter Massa
Nell’anno della più grande Maglia Rosa d’Italia, i produttori dei Colli Tortonesi rendono omaggio al Mito del Campionissimo, con i loro “rosato”.
Un vino per il mercato moderno e per il consumatore attento, capace di emozionare e di unire un territorio, che oggi vede una rinascita e una grande attenzione.
Un vino fragrante, di facile beva, versatile e con una sfumatura di rosa che varia dal buccia di cipolla al rosa pesca, che consente di godere degli aromi del rosso e della gradevolezza di un bianco.
Con la partecipazione delle aziende: Ezio Poggio, La Colombera, Vigneti Boveri Giacomo, Valli Unite, Vignaioli del Tortonese, Vigneti Massa, Vigneti Repetto
ORE 19.00
PRESENTAZIONE “La cena de LaMITICA del Centenario, una Settimana Mitica”
29 giugno Cena de LaMITICA del Centenario
Il sabato sera prima dell’evento si organizza a Castellania la cena de LaMITICA: l’evento che rappresenta la ristorazione e i prodotti del territorio. Un giro d’onore attraverso i sapori del territorio dei COLLIdiCOPPI.
28 giugno – 7 luglio Settimana de LaMitica
Un tour enogastronomico imperdibile dove i ristoranti del territorio propongono un piatto o un menù dedicato al Campionissimo abbinato ad un rosato dei Colli Tortonesi.
Per le preparazioni utilizzati solo prodotti del territorio delle aziende e consorzi associati alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Tortonesi.
Segue aperitivo/degustazione con Rosato dei Colli Tortonesi e prodotti del territorio.
Pingback: Il Giro d'Italia numero 102 parte dal FICO di Bologna, La Mitica c'è! - TORTONA OGGI