Torna a vincere la Bertram Derthona Basket

Contro l’Orlandina al PalaOltrepò la Bertram Derthona riesce a conquistare due punti importantissimi in classifica.



La Bertram torna al successo: l’Orlandina cade nel finale

Bertram Derthona – Orlandina Basket 60-57 (11-10, 28-28, 45-41)

Non è stato facile ma alla fine la Bertram Derthona ce la fatta. Sono stati Gaines e De Laurentiis a portare, negli ultimi minuti di gara, nella giusta direzione il team tortonese che conquista due punti importanti per un’asfittica classifica.
Il primo quarto vede l’Orlandina sotto di un punto (10-11), dopo aver tenuto testa ai tortonesi con un allungo di sei punti. I leoni hanno poi rimediato con un 7-0 che ha permesso loro il minimo vantaggio.
Nella seconda frazione la Bertram parte bene e prova a scappare raggiungendo un buon vantaggio (17-10) ma si fa sorpassare a quattro minuti dalla fine. La gara prosegue sul filo dell’equilibrio con l’Orlandina che rimane a contatto. Si arriva all’intervallo lungo con il risultato di 28-28.
Al rientro dagli spogliatoi sono i siciliani a partire meglio, raggiungendo i sei punti di margine (30-36) al 23’, prima di subire la reazione del Derthona – guidata dai canestri da tre punti di Martini e Gražulis – che trova il controsorpasso sul 43-40. Il terzo quarto si chiude con i bianconeri avanti per 45-41.
Nel quarto quarto gli uomini di Coach Ramondino tengono i siciliani a distanza di sicurezza. Nonostante il vivace impegno l’Orlandina non riesce più a superare i bianconeri tortonesi. All’ultimo minuto il divario è favorevole alla Bertram per 2 punti (57-55). In questo lasso di tempo
succede che Kinsey riduce con un 2/3 in lunetta e poi fallisce la tripla del sorpasso. Passato il pericolo l’1/2 di Mascolo e il rimbalzo d’attacco di De Laurentiis, sull’errore in lunetta del playmaker consentono alla Bertram di conquistare la vittoria per 60-57.
Per i tortonesi è la quarta vittoria. Due punti sofferti che valgono molto per il morale e per una efficace ripartenza.
A margine dell’incontro è doveroso segnalare la partecipazione della Bertram Yachts Derthona alla campagna #noviolenzacontroledonne promossa da LNP in collaborazione con Pallacanestro Crema e volta a sensibilizzare contro la violenza di genere e a diffondere una cultura a sostegno dei diritti della persona e del rispetto delle donne. In questo contesto è stato esposto a centrocampo uno striscione con cui viene promossa, sui campi di A2 e B, l’iniziativa nel corso di questo weekend.
Bertram Yachts Derthona, inoltre, come tutte le squadre di Serie A e A2, hanno accolto l’iniziativa promossa dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) esprimendo la propria vicinanza alla città e ai cittadini di Venezia, duramente colpiti dal maltempo di questi giorni, attraverso l’esposizione dello striscione Forza Venezia negli istanti immediatamente precedenti l’inizio della gara.

Tabellini

Derthona: Valle ne, Buffo, Formenti, Seck ne, Festinese ne, Gaines 17, De Laurentiis 12, Mascolo 7, Čepić, Gražulis 15, Martini 8, Pullazi 1. All. Ramondino
Orlandina: Galipò, Johnson 11, Mobio 12, Querci 9, Ani ne, Triassi ne, Bellan 4, Kinsey 21, Neri, Donda, Lucarelli ne. All. Sodini

rf – foto Bertram Derthona



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.