Anche il Monferrato partecipa all’anno internazionale delle lingue indigene. Sarà un anno di eventi legati al cibo e alla tradizione, ecco il primo appuntamento.
Mostra-mercato e performance E BON !
Uno dei più antichi del Monferrato, il CASTELLO DI FRASSINELLO nel Medioevo era una corte dei marchesi aleramici in cui si svolgevano assemblee e processi e nel Rinascimento una dimora dei conti Gonzaga-Nemours, che ne hanno abbellito la chiesetta, i saloni e le stanze con stupendi affreschi.
In occasione di GOLOSARIA IN MONFERRATO sarà aperto al pubblico, che potrà anche visitarne gli interni, e ospita artigiani, aziende e associazioni locali, che al MERCATO allestito nel cortile (in caso di maltempo nel porticato) presenteranno le proprie attività e produzioni.
Nel salone ricevimenti sarà esposta una selezione di opere della collezione TAVOLE A TAVOLA, i disegni dell’artista Cecilia Prete che illustrano le ricette raccolte da Luigi Bruni nei libri della collana I PIATTI ALESSANDRINI, e alle h 17 si svolgerà la performance E BON!, che propone poesie e racconti in dialetto monferrino recitati da Annita Della Valle e brani in dialetto piemontese eseguiti dalla cantante e musicista Simona Colonna mentre lo staff servirà ai tavolini la merenda sinoira (consumazione non obbligatoria).
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/651265495332177/