Dopo quelle di Saccaggi, anche le opere di Piero Leddi saranno esposte a Garbagna

Sabato 3 settembre sarà inaugura la mostra «Piero Leddi. La terra, il campione». Esposte a Garbagna le opere appartenenti alla Fondazione CR Tortona.

Piero Leddi. La terra, il campione

Garbagna (AL)
Sala Polifunzionale di Cortile Rovelli
Dal 3 al 18 settembre 2022 (sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00)
Inaugurazione sabato 3 settembre alle ore 17.00

Frutto della collaborazione tra il Comune di Garbagna e la Fondazione CR Tortona che negli anni scorsi ha portato nel borgo tra “i più belli d’Italia” esposizioni sul paesaggio tortonese e Cesare Saccaggi, la mostra si pone il medesimo obiettivo delle passate edizioni: esporre opere appartenenti alla Fondazione ma non più facilmente accessibili alla fruizione pubblica.

Per quest’anno sono stati scelti lavori di Piero Leddi, artista di geografie ben note e profondamente legato al territorio, interprete di storie e di miti che sono patrimonio condiviso.
Saranno esposti un nucleo dell’opera grafica e alcuni dipinti che rappresentano temi molto frequenti nella ricerca di Leddi: la terra della Valcurone e i suoi protagonisti – uomini, attrezzi, animali – e il campione Fausto Coppi, mito che il pittore interpreta senza retorica come metafora di dolore e fatica.

La mostra è curata da Manuela Bonadeo ed è accompagnata da un piccolo e gustoso catalogo realizzato da Graziano Bertelegni.

Sarà visitabile a Garbagna, presso la Sala Polifunzionale di piazza Rovelli, dal 3 al 18 settembre (sabato e domenica 16.00 – 19.00; per visite in altri orari o informazioni tel. 335 7615310).

One Response to "Dopo quelle di Saccaggi, anche le opere di Piero Leddi saranno esposte a Garbagna"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.