Sabato aprirà il MA-DE, il Museo di Archeologia Romana di Tortona

Acronimo di Museo Archeologico Dertona, sarà presentato venerdì 14 luglio, dopo 35 anni anni di “chiusura temporanea” ritorna nella sede storica di Palazzo Guidobono.

Il MA-DE è il nuovo museo di archeologia romana, che sarà presentato il 14 luglio a Tortona. La sua apertura a Tortona è significativa perché la città ospita testimonianze di un’importante epoca romana.

Dertona, l’odierna Tortona, era un oppidum fortificato dei Liguri nel VIII e V secolo a.C. Dopo la conquista romana nel 120 a.C., divenne una colonia romana strategica dal punto di vista militare e commerciale. Era situata all’incrocio di importanti vie, come la Via Postumia, la Via Fulvia e la Via Aemilia Scauri. Nel I secolo a.C. e I secolo d.C., Dertona conobbe un periodo di grande sviluppo, con un’urbanizzazione migliorata, un sistema fognario e un acquedotto. Sorse una biblioteca pubblica, residenze signorili, templi sontuosi dedicati alle divinità pagane e terme decorate. Il nuovo Museo Archeologico Dertona esporrà queste testimonianze, tra cui il famoso sarcofago di Publio Elio Sabino, la lapide del soldato tortonese Aurelius Veterano e molte altre opere d’arte.

Tortona aveva già avuto un museo archeologico, il Museo Romano di Tortona che venne fondato dalla Società Storica Iulia Dertona nel 1903 e fu sistemato nei locali dove ora si trova la biblioteca. Nell’immediato dopoguerra venne trasferito al piano terra del Palazzo Guidobono. A giudicare dalle firme sul registro dei visitatori giungevano studiosi – e non – da tutt’Italia e molto numerosi erano anche gli stranieri.

La riapertura del museo offre nuove opportunità per Tortona e per l’intera Italia, che è ricca di testimonianze storiche e culturali. Nonostante il patrimonio culturale italiano sia invidiato in tutto il mondo, non siamo sempre riusciti a valorizzarlo appieno. La riapertura del MA-DE rappresenta solo l’inizio di un lavoro più ampio per sfruttare e promuovere adeguatamente il patrimonio storico e culturale italiano.

Da sabato 15 luglio 2023, il MA-DE sarà aperto al pubblico tutti i sabati e le domeniche, offrendo un’opportunità unica di visitare il museo e immergersi nell’antica storia romana di Tortona.

Il Museo Archeologico era stato presentato l’8 marzo del 2019. Vedi anche: Dopo trent’anni Tortona avrà di nuovo il suo Museo Archeologico

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.