Gelato al cioccolato
Ricetta di Lisa Corsoni
La ricetta per preparare il gelato al cioccolato da mangiare così com’è, oppure da utilizzare per ottenere golosi dolci, come ad esempio quello che ci ha recentemente proposto Lisa Corsoni: “Pesche al cioccolato e amaretti”
E’ preferibile far riposare il gelato nel congelatore per un paio d’ore almeno. Consigliamo di preparare il composto la sera prima dell’utilizzo in gelatiera.
Gelato al Cioccolato
Porzioni: 8 persone
Ingredienti
- 500 ml latte
- 200 ml panna
- 120 g tuorlo d'uovo
- 80 g zucchero semolato
- 15 g glucosio
- 5 g farina di carruba
- 80 g cioccolato fondente
- vaniglia q.b. facoltativa
Istruzioni
- Iniziate la preparazione del gelato mettendo a scaldare, in un pentolino, il latte e la panna insieme al glucosio e il cioccolato ridotto in piccoli pezzi. Quest’ultimi due ingredienti dovranno sciogliersi completamente.
- Mentre il latte con la panna scalda, lavorate i tuorli delle uova con lo zucchero, la farina di carruba e se gradite della vaniglia.
- Una volta lavorati i tuorli, unite il latte al cioccolato caldo e trasferite il recipiente in una pentola a bagnomaria.
- Cuocete per 15 minuti circa, il composto dovrà raggiungere la temperatura di 85° C. Raggiunti gli 85° C di cottura passate il composto al setaccio e fate raffreddare.
- Quando il composto sarà ben freddo versatelo nella gelatiera e fate mantecare per almeno 40 minuti o fino a che il vostro gelato non sarà rassodato.