Una rassegna di ricette di cucina Piemontese e non che ci prepareranno in maniera sana e golosa all’arrivo dell’Inverno.
Autunno: le migliori ricette per affrontare i primi freddi
Ora che è arrivato l’autunno, arriva anche il momento di cambiare stile di vita, soprattutto a tavola. Anche la nostra cucina richiede dei nuovi accorgimenti, con la possibilità di tornare a gustarsi tutti quei piatti in grado di riscaldarci, oltre che di saziarci e di deliziare il nostro palato. E le occasioni non mancano di certo, considerando la ricchezza in termini di alimenti stagionali legati all’autunno, ma soprattutto perché in questo periodo si tende a mangiare di più. Vediamo dunque quali sono le migliori ricette per affrontare i primi freddi.
Funghi: Tagliatelle funghi e salsiccia
I funghi, come detto, sono fra i grandi protagonisti della stagione autunnale. Si tratta di un alimento ricco di proprietà positive, come la capacità di combattere le infiammazioni, grazie alla presenza di selenio. Ma non solo: i funghi fanno bene anche al nostro sistema cardiovascolare, perché aiutano a ridurre il colesterolo cattivo. Inoltre, essendo poco calorici, sono perfetti per chi è attento alla linea. Sono molte le ricette che ruotano intorno a loro, ma una delle più classiche è un bel piatto di tagliatelle con funghi e salsiccia. La ricetta è davvero molto semplice da preparare e richiede solo pochi ingredienti: oltre alle tagliatelle e ai funghi, bisogna comprare la salsiccia, l’aglio, il prezzemolo, il burro, l’olio d’oliva e il parmigiano.
Zucca: Vellutata di zucca
La zucca è la regina dell’autunno, e le sue proprietà nutrizionali sono davvero molto interessanti. Questo ortaggio è infatti ricco di caroteni, fibre, potassio e vitamine A e C. Perfetto, quindi, per aiutare il nostro sistema immunitario durante la stagione fredda. Esistono diverse guide che spiegano come cucinare la zucca e quali sono le ricette migliori, e fra queste troviamo ovviamente la vellutata, calda, delicata e super gustosa.
Radicchio: Risotto radicchio e noci
Anche il radicchio è un alimento ricco di caratteristiche positive, perché è in grado di aiutare il fegato nella sua naturale funzione disintossicante. Non a caso viene spesso consigliato di inserirlo nella nostra dieta quando è di stagione. Il radicchio può essere utilizzato in molte ricette, sia come contorno che come protagonista di un piatto. Il risotto con radicchio e noci è uno dei must principali in autunno, e anche in questo caso non si tratta di un piatto complesso da preparare.
Altre ricette ottime per l’autunno
Chiudiamo questa lista di ricette autunnali con altre due opzioni davvero fantastiche. Innanzitutto, occorre citare l’insalata di castagne, perfetta come contorno ma che in alcuni casi può essere proposta anche come primo piatto. La seconda ricetta è la torta soffice con pere, ricotta e gocce di cioccolato: una prelibatezza che saprà stregare sia i grandi, sia i piccoli. Inoltre, le pere sono consigliate perché sono una preziosa fonte di fibre e di vitamine.