Ricetta – Gelato al cioccolato




Gelato al cioccolato

Ricetta di Lisa Corsoni

La ricetta per preparare il gelato al cioccolato da mangiare così com’è, oppure da utilizzare per ottenere golosi dolci, come ad esempio quello che ci ha recentemente proposto Lisa Corsoni: “Pesche al cioccolato e amaretti

E’ preferibile far riposare il gelato nel congelatore per un paio d’ore almeno. Consigliamo di preparare il composto la sera prima dell’utilizzo in gelatiera.

Print Recipe
Gelato al Cioccolato
Il gelato al cioccolato di Lisa Corsoni
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Il gelato al cioccolato di Lisa Corsoni
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione del gelato mettendo a scaldare, in un pentolino, il latte e la panna insieme al glucosio e il cioccolato ridotto in piccoli pezzi. Quest’ultimi due ingredienti dovranno sciogliersi completamente.
  2. Mentre il latte con la panna scalda, lavorate i tuorli delle uova con lo zucchero, la farina di carruba e se gradite della vaniglia.
  3. Una volta lavorati i tuorli, unite il latte al cioccolato caldo e trasferite il recipiente in una pentola a bagnomaria.
  4. Cuocete per 15 minuti circa, il composto dovrà raggiungere la temperatura di 85° C. Raggiunti gli 85° C di cottura passate il composto al setaccio e fate raffreddare.
  5. Quando il composto sarà ben freddo versatelo nella gelatiera e fate mantecare per almeno 40 minuti o fino a che il vostro gelato non sarà rassodato.
Condividi questa Ricetta


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.