Nuova speranza per l’industria suinicola globale. In Vietnam sono stati approvati due vaccini contro la peste suina africana. Risultati incoraggianti anche da parte dei ricercatori europei.
Il Vietnam ha approvato due vaccini contro la Peste Suina Africana (PSA) e ha avviato una campagna di immunizzazione di massa per proteggere gli animali cruciali per l’economia locale. La malattia ha colpito duramente il mercato globale delle carni suine, con perdite significative in molti Paesi. Fino ad ora, l’approccio è stato l’abbattimento degli animali a rischio, ma ora ci sono due vaccini disponibili: NAVET-ASFVAC e AVAC ASF LIVE.
Il vaccino NAVET-ASFVAC è stato sviluppato in collaborazione tra un’azienda vietnamita e il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Si basa su virus vivi attenuati ed è stato sperimentato con successo su maiali in 40 province vietnamite, mostrando una forte immunizzazione con il 95% degli animali vaccinati che sviluppa una risposta anticorpale specifica.
Il secondo vaccino, AVAC ASF LIVE, è stato sviluppato anche in collaborazione con ricercatori statunitensi ed è basato sullo stesso principio dei virus vivi attenuati, ma i dati sui risultati non sono ancora stati resi noti.
L’Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) ha elogiato entrambi i vaccini come molto promettenti e prevede che possano essere presto approvati a livello globale, consentendo il lancio di grandi campagne nazionali di vaccinazione.
Inoltre, l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare, ambientale e del lavoro (Anses) sta lavorando a un vaccino proprio contro un ceppo prevalente in Europa, con risultati incoraggianti.
Questi progressi nella ricerca e nell’approvazione dei vaccini potrebbero rappresentare una svolta nella lotta contro la peste suina africana, offrendo speranza per proteggere il bestiame e l’industria suinicola in tutto il mondo.
Foto: “il fatto alimentare“