L’XI Biennale Pellizziana volge al termine. Sabato a Volpedo ci sarà un seminario di studio con la prof.ssa Scotti

Ultimo fine settimana di Biennale, in piazza Quarto stato sabato pomeriggio saranno presentati gli studi interdisciplinari sul più famoso quadro di Pellizza da Volpedo.

Sabato 2 ottobre alle 14 in piazza Quarto Stato a Volpedo ci sarà il seminario di studio «Quarto Stato – Elogio della complessità: nuovi sguardi su un’icona del Novecento» coordinato da Aurora Scotti, direttrice scientifica e presidente dell’Associazione Pellizza da Volpedo, e da Pierluigi Pernigotti, responsabile dei Musei Pellizza di Volpedo, alla presenza di Anna Maria Montaldo, Direttrice del Polo Museale Arte Moderna e contemporanea del Comune di Milano.
Interverranno
Maurizio Antonioli dell’Università Statale di Milano con l’intervento: “Riti e simboli del socialismo“;
Antonello Negri dell’Università Statale di Milano con l’intervento “Arte impegnata. E oggi?“;
Danka Giacon, conservatrice del Museo del Novecento di Milano con l’intervento “Il Quarto Stato e il Museo del Novecento“;
Marco Martini dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con l’intervento “Conservare i beni culturali con l’aiuto della ricerca scientifica“;
Anna Galli e Gregorio Taccola dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con l’intervento “L’attività di ricerca di Milano Bicocca su un’icona del ‘900” e la presentazione del libro: «Nel Quarto Stato. Indagine interdisciplinare sull’opera di Giuseppe Pellizza da Volpedo».

Prosegue fino a domenica 3 ottobre la mostra “VISIONI DI VOLPEDO” allo Studio-Museo del pittore

ORARIO DI APERTURA DELLA MOSTRA (coincide anche con gli orari del Museo didattico in piazza Quarto Stato con installazione multimediale e della Pieve romanica di San Pietro)
venerdì 15.00-18.00 
sabato 15.00-18.00
domenica 15.00-18.00

MISURE ANTI COVID-19
Per la visita alla mostra non è richiesta prenotazione, il Green Pass è obbligatorio, l’accesso è consentito a piccoli gruppi di massimo 8 persone per volta

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.