Lezioni di didattica museale alla Pinacoteca il Divisionismo di Tortona

Innovativo corso alla Pinacoteca “il Divisionismo” di Tortona. Conoscere la collezione è solo il primo passo, per presentarla occorrono competenze aggiuntive.



A scuola di Museo

Liceo Peano alla Pinacoteca il divisionismo

La classe 5° scienze umane del Liceo Peano, in collaborazione con il museo “il Divisionismo“, ha partecipato ad un progetto di didattica museale proposto dalla professoressa Manuela Bonadeo.

Visitata la pinacoteca e approfondita la conoscenza della collezione, i ragazzi hanno sperimentato le attività che solitamente vengono proposte ai bambini al termine della visita.

In seguito ad alcuni incontri in classe con Michela Moratto, responsabile delle attività didattiche della pinacoteca, gli studenti hanno sommato le conoscenze acquisite dai loro studi di pedagogia e psicologia a quelle della didattica museale sperimentata in pinacoteca: il risultato è stata l’elaborazione di attività laboratoriali da proporre ai piccoli visitatori.

Attività che sono state oggetto di osservazione quando, negli scorsi giorni, gli alunni di 5a elementare dell’Istituto comprensivo di Viguzzolo hanno messo in pratica il laboratorio ideato per loro.

I bambini sono stati coinvolti in maniera efficace e hanno risposto alle richieste con partecipazione ed entusiasmo, dimostrando ancora una volta quanto l’arte possa coinvolgere: attraverso i laboratori, gli studenti possono mettere in gioco la loro creatività, potenziare l’attenzione e immergersi nella conoscenza delle ricchezze culturali del nostro territorio.

Lidia Ancarani
5° Scienze Umane



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.