Previsto il tutto esaurito per la conferenza su Tutankhamun

Sono veramente in molti coloro che non hanno intenzione di perdersi la conferenza di Christian Greco, direttore del Museo Egizio.

C’è veramente grande attesa per l’evento organizzato dal Rotary Club di Tortona per domani sera alle 21 in sala convegni della Fondazione CR Tortona. Sarà il direttore del Museo Egizio, Christian Greco in persona a tenere la conferenza “La storia di Tutankhamun a cent’anni dalla scoperta della tomba“.

Un evento di sicuro interesse reso ancora più affascinante dal relatore d’eccezione che intratterrà il pubblico tortonese.

Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), Christian Greco è Direttore del Museo Egizio dal 2014.

Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale: ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela in Olanda (Rijksmuseum van Oudheden, Leiden; Kunsthal, Rotterdam; Teylers Museum, Haarlem), Giappone (per i musei di Okinawa, Fukushima, Takasaki, Okayama), Finlandia (Vapriikki Museum, Tampere), Spagna (La Caixa Foundation) e Scozia (National Museum of Scotland, Edimburgh).

Alla direzione del Museo Egizio ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo.

La sua forte passione per l’insegnamento lo vede coinvolto nel programma dei corsi dell’Università di Torino, di Pisa, di Napoli, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della New York University di Abu Dhabi con corsi di cultura materiale dell’antico Egitto e di museologia.

Il lavoro in campo archeologico è particolarmente importante: è stato membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor e, dal 2015, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara.

Al suo attivo ha molteplici pubblicazioni divulgative e scientifiche in diverse lingue e numerose partecipazioni a convegni internazionali di egittologia e di museologia come keynote speaker. (1)

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, per cui il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di arrivare in tempo.

La Sala della Fondazione contiene 210 persone. Una capienza dignitosa, ma che per eventi di un certo richiamo rischia di essere insufficiente. La possibilità che chi arriva dopo il 210° spettatore non riesca ad entrare è reale. Perciò a buon intenditor poche parole.

A domani sera.

cc

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.