A spasso per Tortona con le visite guidate ai luoghi di Cristierna di Danimarca

Continuano le iniziative legate alla Mostra su Cristina di Danimarca a Tortona. Domenica 7 ottobre sarà possibile anche seguire un itinerario urbano con spostamenti a piedi nel centro storico.



La Mostra su Cristina di Danimarca a Tortona

Itinerari urbani alla scoperta di Cristierna di Danimarca

Domenica 7 ottobre l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona propone un itinerario guidato in Tortona dedicato a Cristierna di Danimarca e, in contemporanea, in collaborazione con le diverse realtà di volontariato diocesano, l’apertura della chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli, dell’Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia e della chiesa di Santa Maria a Pontecurone.

Itinerario guidato in Tortona

Al Museo Diocesano è stata inaugurata lo scorso 21 settembre la mostra artistico-documentaria “Cristierna di Danimarca, signora di Tortona nell’epoca spagnola“, il 7 ottobre sarà possibile seguire l’itinerario guidato “Dalla mostra ai luoghi di Cristierna”: visita guidata alla mostra, spostamento a piedi nel centro storico di Tortona alla scoperta dei luoghi che rimandano alla carismatica Signora che vi regnò nel XVI secolo. (Cattedrale e chiesa di Santa Maria di Loreto). Per chi volesse fare questo itinerario guidato il ritrovo è al Museo Diocesano alle ore 16,30, durata di circa 1 h e mezza, costo 5 € a persona. Prenotazione consigliata entro venerdì 5 alle ore 12. Per info e prenotazioni si prega di contattare l’Ufficio Beni Culturali (e-mail beniculturali@diocesitortona.it – tel. 0131.816609).

Info sulla mostra al sito www.cittaecattedrali.it, sezione eventi.

Visite guidate a Torre Garofoli e Rivalta Scrivia

Accompagnati dai volontari diocesani sarà invece possibile visitare gratuitamente le chiese di Santa Giustina a Torre Garofoli e l’Abbazia di Rivalta Scrivia, anch’esse inserite nell’itinerario dedicato a “Cristierna di Danimarca, signora di Tortona nell’epoca spagnola”. Domenica 7, dalle 15 alle 17, visite guidate con i volontari dell’Associazione SIPBC (Delegazione Tortonese) e degli Amici di Rivalta.

Altre Chiese aperte domenica 7 ottobre

Fuori dall’itinerario dedicato a Cristierna, ma inserita tra gli edifici che vengono valorizzati grazie alle aperture con i volontari diocesani, anche la Chiesa di Santa Maria a Pontecurone sarà aperta domenica 7 in concomitanza con la festa di Autunniamo. In Santa Maria alle ore 16,30 sarà possibile ascoltare i canti eseguiti dal Coro della Parrocchiale San Luigi Orione, mentre è programmata per le ore 17 la visita guidata della Collegiata con i volontari dell’Associazione il Paese di Don Orione ONLUS.

Il video della presentazione della mostra su Cristierna di Danimarca



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.