Inaugurato ufficialmente il Consultorio per adolescenti di Tortona

Già attivo per tutto il territorio tortonese da febbraio e con alcuni mesi di lavoro alle spalle, è stato inaugurato il Consultorio dedicato al giovane Mauro Montagna.



Inaugurato il Consultorio “Mauro Montagna

Il consultorio per adolescenti di tortona

Nella serata di lunedì 13 maggio, presso la sala “San Paolo VI” del Centro “Mater Dei” in Tortona, si è svolta l’inaugurazione ufficiale del Consultorio “Mauro Montagna” per adolescenti e giovani adulti.

Tale opera è già attiva sul territorio tortonese dal febbraio di quest’anno, e dopo alcuni mesi di lavoro, con buona corrispondenza da parte della popolazione, è stata fatta una inaugurazione ufficiale.

L’evento ha avuto come relatore il prof. Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta, socio fondatore dell’istituto “Minotauro” di Milano. Erano presenti in sala numerosi professionisti della salute, professori di scuola, medici, sindaci, amici e simpatizzanti.

Ha introdotto la presentazione il dott. Don Vicenzo Marchetti con una breve descrizione degli operatori e della struttura, operante già in piazzetta S. Michele a Tortona al primo piano, spiegando le ragioni storiche ed affettive del nome: Mauro Montagna e la necessità di un opera moderna per la nostra città. Il prof. Gustavo Pietropolli Charmet invece ha raccontato dell’esperienza accumulata in tanti anni di lavoro con gli adolescenti e i loro genitori, nel capoluogo lombardo e di come dopo tante esperienze lui e i collaboratori sono arrivati a creare un Consultorio gratuito per i ragazzi in difficoltà e le loro famiglie. Si è soffermato soprattutto sulle caratteristiche degli adolescenti di oggi, che soffrono perché si sentono “brutti” e sono paralizzati dalla vergogna. Con tutta una conseguenza di azioni molto dolorose che applicano al proprio corpo per “migliorarlo” e poter quindi affrontare la realtà: dal ritiro sociale all’anoressia, ai tagli sulle braccia.

La serata si è poi conclusa con una riflessione del dott. Caprioli, psicoterapeuta collaboratore e un saluto del direttore provinciale dell’Opera Don Orione e promotore dell’iniziativa Don Aurelio Fusi.

Nella sala si percepiva un clima molto interessato e “affettivo”. La tirannia del tempo non ha permesso di porre domande al professore sul tema dell’adolescenza, che sta un po’ a cuore a tutti oggi che certamente avrebbe risposto in modo molto coinvolgente e illuminante.

Infine un momento di convivialità con scambio di saluti e auguri nonché i ringraziamenti al professore e un piccolo “brindisi” hanno suggellato una bella serata, emotivamente carica e ricca di pensieri positivi. Penso che tutti i presenti siano tornati a casa con il pensiero che questa iniziativa del Consultorio, un po’ coraggiosa, fosse davvero importante da condurre avanti e quindi da diffondere parlandone nei propri contesti di vita. Vi erano infatti partecipanti dalla zona di Alessandria, Voghera, Novi, Milano, Varzi. Confidiamo nella vicinanza di questi nostri amici che una grande mano ci daranno nel diffondere la notizia che per il territorio di Tortona e città vicine, operano delle persone competenti e preparate ad aiutare ad ogni costo gli adolescenti in difficoltà evolutive e le loro famiglie. In un luogo piccolo, ma appositamente preparato per loro, che è il Consultorio Mauro Montagna.

Il Consultorio è dedicato alla memoria di Mauro Montagna, un giovane adolescente morto all’età di 16 anni alla fine del 1900 per grave malattia. Mauro era un ragazzo molto disponibile all’aiuto dei suoi compagni, soprattutto quelli più ai margini e difficili da trattare.

Faceva parte dei primi ragazzi accolti dall’allora giovane chierico Luigi Orione nella Casa del Paterno, in via Emilia a Tortona. Il Consultorio, infatti, con ingresso in piazzetta San Michele 1, si trova al primo piano dello stabile vicino. Vi prestano il loro servizio dei terapeuti appositamente formati per il lavoro con gli adolescenti e per il sostegno al ruolo genitoriale.

La struttura è aperta tre pomeriggi durante la settimana (lunedì mercoledì e venerdì dalle 13 alle 19) e il sabato mattina dalle 9 alle 12. Si può prendere contatto sia telefonicamente, sia di persona, richiedendo un appuntamento.

Don Vincenzo Marchetti


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.