La notte nazionale del Liceo Classico in epoca Covid

Appuntamento già disponibile on line per questo mese di gennaio, ma le iniziative non si fermano qua e culmineranno a giugno presso il sito archeologico di Libarna.



INIZIATIVE DELL’INDIRIZZO CLASSICO DEL LICEO PEANO DI TORTONA PER IL 2021

La Notte Nazionale del Liceo Classico, solitamente celebrata a gennaio di ogni anno, è ormai diventata uno degli eventi più attesi dagli studenti dei Licei di tutta Italia; è una festa ma non solo; essa rappresenta un’importante occasione di sostegno alla cultura umanistica che quotidianamente vede impegnati a scuola noi insegnanti nella buona battaglia per la paideia dell’uomo.

Quest’anno, giocoforza, tutto sarà diverso, a partire dai tempi, previsti per metà aprile 2021, e dalle modalità (on-line e a distanza, necessariamente, vista l’alta affluenza di pubblico nelle passate edizioni).

Ma studenti e docenti della sezione classica, per natura e formazione intrinsecamente immersi in un presente da osservare con attenzione e interesse, da leggere e interpretare -grazie agli strumenti propri dell’indirizzo- in modo non distorto, non influenzabile e non influenzato dal caotico sproloquiare di questi tempi, non intendono aspettare. Ed ecco che la 2° classico ha ideato un progetto, in collaborazione con il Liceo Amaldi di Novi Ligure, chiamato “Le parole del nostro tempo” in cui propone, attraverso brevi video di 1 minuto, riflessioni di natura linguistica su parole rappresentative di questa particolare contingenza storica, nella convinzione che esse aiutino comunque a conoscere il mondo, ad interpretarlo meglio per meglio viverci. Le parole scelte sono le seguenti: caos/χάος; immune/immunis; a-sintomatico/α-σύμπτωμα; crisi/κρίσις; mascherina/persona. I video sono disponibili sul sito del Liceo Peano già ora.

Tutto ciò in attesa, non solo, della Notte di aprile ma anche e soprattutto dell’evento più importante del 2021 di cui saranno protagonisti gli studenti del Liceo Classico del Peano, insieme a quelli dell’Amaldi di Novi Ligure e del Saluzzo-Plana di Alessandria: una rassegna di teatro antico,
scaturita proprio da un’idea del Liceo Peano, prevista per i primi di giugno presso il sito archeologico di Libarna, di cui il Peano è cittadino onorario dal 2019 e che gli studenti del classico sentono sempre di più come uno di loro habitat naturali.

L’appuntamento, perciò, è triplice: sul sito web del Peano per “Le parole del nostro tempo”, già adesso; sempre sullo stesso sito, in aprile, per la nostra IV edizione delle Notte Nazionale del LIceo Classico; presso il sito archeologico di Libarna, all’inizio di giugno, per la rassegna di teatro antico.

Vi aspettiamo, on line e (speriamo) in presenza!

Prof.sa Giuseppina Scuzzarella,
docente di Greco e Latino, Liceo Peano

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.