Il Tour de France premia l’ultimo in classifica

Una trovata pubblicitaria dello sponsor Lastminute.com premierà la “Lanterna Rossa” della Grande Boucle 2022.

La “Lanterne Rouge” rappresenta per il Tour de France l’equivalente della “Maglia nera” al Giro d’Italia, vale a dire la maglia dell’ultimo in classifica.

Come tortonesi siamo molto legati a questo premio, che il nostro Luigi Malabrocca fu il primo ad aggiudicarsi e lo fece per ben due anni consecutivi: al Giro d’Italia del ’46 e del ’47. La Corsa rosa, infatti, ha ufficialmente premiato per 7 volte l’ultimo arrivato, dal 1946 al 1951 e poi ancora una volta nel 1967, in occasione della cinquantesima edizione.

Quest’anno potremo rivivere le stesse emozioni al Tour de France. Lo sponsor LastMinute.com, ha infatti indetto il premio al corridore che si ritroverà ultimo in classifica generale il 24 luglio prossimo, al termine della edizione 109 della Grande Boucle.

L’annuncio è stato dato da DH e subito ripreso da molte testate. A quanto pare il fascino dell’ultimo in classifica non è ancora tramontato. L’agenzia di viaggi inglese, che da quest’anno è sponsor del Tour de France, ha in serbo di regalare  una vacanza gratis a chi si troverà ultimo in classifica al termine dell’ultima tappa, quella con l’arrivo agli Champ Elysee, ma non solo. Da oltre Manica sono anche riusciti a convincere gli organizzatori a far correre l’ultima tappa con il numero rosa (il colore del marchio di lastminute.com) a colui che si ritroverà in ultima posizione la sera del 23 luglio, vigilia dell’arrivo trionfale a Parigi.

Parallelamente lo sponsor LastMinute.com si impegna anche a fare una donazione in denaro all’associazione benefica “L’Envol“, la somma donata sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà il distacco fra il primo e l’ultimo corridore della classifica generale al termine del Tour.

All’arrivo della 10 tappa lanterna rossa è Anthony Turgis, con un ritardo di 2 ore e 12′ dall’attuale Maglia Gialla; sloveno Tadej Pogacar, già vincitore delle ultime due edizioni del Tour.

Chissà se nelle ultime tappe del Tour ’22 assisteremo alla sfida per l’ultima posizione in classifica tra Anthony Turgis e Mikkel Bjerg, attualmente penultimo con un vantaggio di 13 minuti, novelli Sante Carollo e Luigi Malabrocca?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.