La passione per il vino, per il proprio lavoro e per il territorio

Un brillante racconto della visita alle cantine Volpi di Tortona fatto dai “primini” dell’A.F.M. dell’Istituto Marconi-Carbone.



Tutti giù in… cantina!

Dopo essere venuto a trovarci in classe ed averci raccontato la sua avvincente storia di imprenditore, mercoledì 05 febbraio, Carlo Volpi, titolare dell’omonima azienda vinicola e Presidente del Gruppo Piccola Industria di Confindustria Alessandria, ci ha aperto le porte di “casa“ ospitandoci per una intera mattinata nel suo stabilimento tortonese.  Lì il nostro anfitrione ci ha accolti con simpatia e cordialità e ci ha fatto da guida in un mondo per noi nuovo ed appassionante: quello dell’azienda, dove la tradizione produttiva ed i “saper fare” umani si coniugano con la più moderna ed attenta meccanizzazione per generare prodotti di eccellenza che portano il nome di Volpi e di Tortona ad essere conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Il racconto della storia del vino, dalla cura che scandisce la coltivazione della vite alle fasi della vendemmia e della vinificazione, fino all’imbottigliamento ed all’imballaggio, è stata accompagnato da spiegazioni scientifiche, informazioni tecniche, curiosità e risposte ai nostri interrogativi. Il percorso ci ha permesso di ammirare i modernissimi macchinari ed il nuovo impianto di vinificazione, dove le grandi coclee d’acciaio, con procedimenti diversi per le uve bianche e le uve nere, trasformano i grappoli in vini pregiati.

Sotto lo sguardo ammiccante dell’arguta volpina (poteva esserci logo più indovinato?) dipinta a vivaci colori sui quadri che abbelliscono tutti gli ambienti, siamo poi scesi nel locale più “sacro” ed affascinante: la grande cantina, dove gli aromi del vino si affinano nelle enormi botti e nelle preziose barriques di rovere francese.  E lì Carlo ci ha spiegato come l’amore per il proprio lavoro sia l’insegnamento più importante che ci potesse trasmettere, insieme a quello di continuare a migliorarci per dare un senso concreto alle nostre scelte future. Cura per il prodotto, attenzione ai gusti ed ai bisogni del consumatore, ma anche estremo rispetto per l’ambiente ed il territorio e per il benessere e la protezione di chi, nell’azienda, lavora e ripone una parte della propria vita: questi i cardini di una concezione del lavoro che dobbiamo imparare ad apprezzare, a conoscere e a fare nostri.

Grazie Carlo, ottimo professore, anche senza registro!

1^AR Amministrazione, Finanza e Marketing

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.