Il Piemonte ci crede: con il Bando “PieMonta in Bici” finanzia le infrastrutture ciclabili

È aperto il bando a sportello “PieMonta in bici: infrastrutture ciclistiche strategiche”, che riguarda aree urbane, suburbane e inter-urbane.

La Misura interviene in aree urbane, suburbane e inter-urbane con la realizzazione di nuove infrastrutture ciclistiche e dei servizi ad esse collegate, per favorire la mobilità sistematica a servizio del pendolarismo e la competitività delle due ruote sia su lunghe distanze che come mezzo per il primo/ultimo chilometro. La misura prevede altresì il potenziamento dell’ intermodalità tra la bicicletta ed altri mezzi di trasporto pubblico (treno, metro, tram, navigazione, etc.).

Nello specifico, gli interventi ammissibili sono i seguenti:

1. realizzazione di lotti funzionali di percorsi ciclabili di cui alla Rete ciclabile di interesse regionale del Piano regionale della mobilità ciclistica (PRMC) adottato con D.G.R. n. 14-6571 del 6.03.2023, integrata dalla D.G.R. n. 35-6638 del 21.03.2023

2. progettazione e realizzazione di altre piste e percorsi ciclabili, di carattere sovralocale, purché di collegamento ai percorsi di cui al precedente punto 1.

3. opere accessorie e strettamente connesse agli interventi di cui ai punti 1 e 2, quali ad esempio

– aree attrezzate e di sosta dedicate alle biciclette;
– sistemi per il conteggio e la ricarica delle biciclette;
– ciclostazioni, libere o custodite, per la custodia delle biciclette;
– interventi di moderazione del traffico.

Il bando è co-finanziato con risorse del PR FESR 21-27 ed è rivolto alla Città Metropolitana di Torino, alle Province, alle Unioni di Comuni ed ai Comuni in forma aggregata del Piemonte.

Le domande dovranno essere compilate ed inviate telematicamente tramite il sistema FINDOM – FINanziamenti DOMande, accedendo dal seguente link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande

Trovate ulteriori informazioni sul sito della Regione Piemonte, oppure telefonando alla Segreteria del Settore “Investimenti, Trasporti ed Infrastrutture” al numero di tel. 011.4321396.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.