Ecco qui l’elenco completo delle Feste di Carnevale organizzate sul territorio tortonese. Se ne ho dimenticata qualcuna segnalatemela che la aggiungo.
Elenco dei Carnevali tortonesi 2020
CARNEVALE VENERDÌ 21 febbraio 2020
Costruisci la tua maschera di carnevale allo Chalet Castello
Partiamo alla grande con le Feste di Carnevale vere e proprie oggi pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30 i giovani dello Chalet Castello organizzano un momento di festa, giochi, ecc.. in cui sarà anche possibile realizzare le maschere dei nostri super eroi e personaggi preferiti. Evento gratuito con merenda.
Festa di Carnevale alla casa del giovane
In contemporanea presso la Casa del giovane (fianco Santa Maria Canali) ci sarà la festa di carnevale a partire dalle 16.30.
Festa in maschera al Museo Orsi
Questa sera – ore 21.30 – al Museo Orsi di Tortona – Festa in Maschera con i Dj’s in Tour! Ingresso libero
CARNEVALE SABATO 22 febbraio 2020
Sarezzano Ballo in Maschera alla S.M.S.
Ore 21.30 Musica a cura di Dj Paolo M. – Musica Liscio, Latino americano, 70-80-90, Dance commerciale, balli di gruppo e discoteca. Premiazione delle maschere più originali.
NaturalSal Tortona
Alle 16 e poi alle 17. Letture in grotta di sale, trucca-bimbi e buffet di chiacchiere. Prenotazioni sulla pagina facebook NaturalSal Tortona.
Oratorio San Luigi Orione (Madonna della Guardia)
Ore 19.30 Apericena in maschera. Adulti 10€, bambini 7€ solo su prenotazione presso segreteria.
CARNEVALE DOMENICA 23 febbraio 2020
Torna la sfilata dei carri a Tortona
Domenica 23 febbraio dalle ore 15 (raduno dei carri ore 14.30) si terrà il Carnevale per i bambini: dopo alcuni anni di assenza ritorna il tradizionale corteo dei carri, con partenza dal cortile del Santuario della Madonna della Guardia ed arrivo, alle 15.45, in piazza Duomo dove saranno organizzati giochi per i più piccoli e musica; in caso di maltempo la manifestazione di terrà presso la sala Polifunzionale “Monsignor Remotti” in via Milazzo. Merenda per tutti.
Carnevale Viguzzolese in piazza Libertà a Viguzzolo
A partire dalle 12.00 distribuzione di polenta e salamini. Alle 15.00 animazione per bambini by Fabulae, a seguire sfilata delle maschere e lotteria di carnevale
Sarezzano con Pazzanimazione (sempre alla SMS Il progresso)
Trucca-bimbi, baby-dance, giochi, pentolaccia e premiazione delle maschere.
Carnevale della Villetta
Domenica 23 febbraio presso i locali della SMS di corso Italia a Villaromagnano: ore 11.45: Polenta e salamini, polenta e gorgonzola; ore 15.30 si replica; ore 16.00 intrattenimento con i Nani di Tassarolo. Consumazione ai tavoli e da asporto, per motivi pratici (e aggiungerei ambientali) si chiede ad ognuno di portarsi il proprio contenitore.
Carnevale a Casalnoceto
A partire dalle ore 15.30 in piazza Dante – Polenta e salamini, pentolaccia, giochi per bambini organizzati dall’oratorio. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nei locali della Ex-Soms.
CARNEVALE MARTEDÌ GRASSO 25 febbraio 2020
ATTENZIONE: In seguito all’ordinanza della Regione Piemonte per “contenere e contrastare la diffusione del Coronavirus” tutte le feste di martedì grasso sono state annullate o rimandate.
Garbagna piazza Doria
Dalle 13 distribuzione della tradizionale Polenta e Trippa. Nel pomeriggio frittelle per tutti i bambini
Volpedo mercato coperto di Piazza Perino
Ore 15:30 sotto il mercato coperto di Volpedo tradizionale distribuzione di polenta, salamini e chiacchiere. Festa in maschera per i bambini e pentolaccia.
Carnevale Vhoese
Dalle ore 15, in piazza Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale, nella frazione tortonese, distribuzione di polenta e salamini (e molto altro), a cura della S.O.M.S. Vhoese.
Sarezzano Festa in piazza
Questa volta in piazza (in caso di maltempo sempre alla SMS) dalle ore 15.30 distribuzione di polenta e salamini e polenta e gorgonzola. Durante la giornata sfilata del carro allegorico.
Costa Vescovato – Pentolaccia alla Soms
Martedì grasso daale ore 16.00 alla Soms di Costa Vescovato salamini, polenta e pentolaccia!
Sale – Festa per bambini in maschera
Ultimo ma non ultimo Sale. Orfana (per quest’anno) della sfilata dei carri, le associazioni culturali salesi, in collaborazione con l’oratorio organizzano, dopo più di vent’anni di assenza, un grande classico del carnevale salese, che ha caratterizzato gli anni ’80 e ’90: il ballo mascherato dei bambini! Dalle 14.30 presso la discoteca La Cometa. Musica Dj Fede, animazione a cura dei ragazzi dell’oratorio.