Giorno del Ricordo a Tortona – La messa sarà celebrata nella sala dedicata a Mons. Remotti

Deposizione di due corone d’alloro e la messa per ricordare l’esodo Giuliano Dalmata e Giovanni Palatucci, vice Questore della città di Fiume.



Giorno del Ricordo 2019

Don Francesco Remotti assiste alla firma del registro matrimoniale da parte di Elsa Fregonese
Don Francesco Remotti con la “profuga” Elsa Fregonese al “Campo” di Corso Alessandria, 62 a Tortona

Ricorre domenica prossima, 10 febbraio, il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Alessandria e Tortona, unitamente all’Associazione della Polizia di Stato di Tortona, che in quest’occasione ricorda il sacrificio del Vice Questore di Fiume, Giovanni Palatucci, al quale è stato riconosciuto il merito di aver salvato circa 5000 ebrei dalla deportazione, commemorano le vittime delle Foibe, con una cerimonia aperta a tutta la Cittadinanza e alle Autorità Civili e Militari, che prevede:

– ore 10.30 deposizione di una corona di alloro ai Giardini Gramsci-Fassini presso il monumento intitolato a Giovanni Palatucci;
– ore 10.45 deposizione di una corona di alloro ai Giardini Martiri delle Foibe presso la stele in memoria delle vittime stesse;

A seguire, alle ore 11.15 circa, Santa Messa, a suffragio di tutte le vittime, officiata presso la Sala Polifunzionale “Mons. Remotti” in via Milazzo angolo via Legnano, dal Cappellano della Polizia di Stato Rev. Don Augusto Piccoli.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.