In questi giorni le Scuole stanno cercando di ripristinare il più velocemente possibile i contatti con gli studenti, interrotti dall’emergenza Coronavirus.
La Scuola non si ferma
L’emergenza Coronavirus ha innescato una straordinaria reazione delle scuole e in particolare degli insegnanti, che hanno subito iniziato a sperimentare nuove modalità di comunicazione e formazione a distanza dei propri alunni.
L’Istituto Comprensivo di Viguzzolo è collocato in un vasto areale di tipo collinare, nella parte meridionale della provincia di Alessandria, ed è costituito da 13 plessi, frequentati da bambini provenienti da 20 diversi comuni; un contesto prevalentemente “marginale”, dove spesso gli unici contatti tra coetanei sono quelli che avvengono all’interno delle aule scolastiche.
Per l’Istituto l’imperativo è subito stato quello di ristabilire un contatto visivo con i bambini, farli in qualche modo “ritornare a scuola”; questa missione ha visto adoperarsi tutti i docenti, che si sono cimentati con gli strumenti che la scuola ha cercato di mettere al loro disposizione; le più veloci sono state le insegnanti della scuola dell’Infanzia, che nel giro di pochi giorni hanno allestito una sorta di Web Tv, sotto forma di streaming Youtube i cui link venivano comunicati alle famiglie attraverso i canali Telegram dei diversi plessi.
La reazione delle famiglie e dei bambini è stata estremamente positiva; il prossimo passo, a cui si sta lavorando in questi giorni, è quello di pubblicare un palinsesto settimanale delle trasmissioni.
Sul sito di “Sfide, la scuola per tutti” sono pubblicati alcuni dei primi video creati dalle docenti della scuola dell’infanzia.