Sarà ristampata la copertina con gli Statuto (e Garibaldi) al posto dei personaggi del Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Disegnata da Salvatore Improda quasi trent’anni fa, sarà l’icona del lungo compleanno del gruppo musicale torinese.

Hanno annunciato un anno di festeggiamenti!

Esorditi nel 1983, con il concerto al parco della Tesoriera di Torino, il 1*maggio 2023 gli Statuto compiranno esattamente 40 anni e vogliono arrivarci con un anno di iniziative, celebrazioni, azioni, incontri, musica e concerti.

È quanto hanno annunciato loro stessi su facebook: “Si parte con un regalo dall’Universal, che in occasione del RSD, pubblica su un 45 giri 7” il brano VATTENE SCERIFFO, tratto dall’album “E’ tornato Garibaldi” del 1993, mai stampato prima in vinile. Una canzone incredibilmente attuale, naturalmente nel testo, ma anche nei suoni e negli arrangiamenti. Il retro è un brano inedito che non era stato inserito nell’album, con suoni completamente diversi, in stile pop/soul/brit e testo che racconta la cronaca in tempo reale di una improbabile e platonica storia d’amore dal titolo BELLA. La direzione artistica è di Mimmo Paganelli e la produzione di Otar Bolivecic (Claude Dentes). Nei brani suonano anche due grandi musicisti ora scomparsi quali Paolo Panigada Feiez (sassofonista degli Elio E le storie tese) e Candelo (percussionista di Mina, Candelo e molti altri).

La parte del comunicato che ci ha più colpito, e che ha generato codesto umile post è che “la copertina del nuovo disco è quella bellissima originale, disegnata da Salvatore Improda, che rappresenta il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo in versione ”Statuto” affiancati dal protagonista del titolo di quell’album.”

Per completezza e sperando di fare cosa gradita ai collezionisti aggiungiamo anche l’ultima frase del post: “La tiratura è limitatissima, per questo invitiamo le amiche e gli amici interessati ad acquistarlo a recarsi subito nel proprio negozio di dischi di fiducia a comprarlo o ordinarlo perché siamo sicuri diventerà un prezioso “cimelio” non solo da ascoltare ma anche da esporre e conservare. Avanti Statuto! Avanti Mods!“.

Gli Statuto sono un gruppo di musica SKA, rappresentano la più affermata band appartenente al movimento mod a livello nazionale. Devono il loro nome all’omonima piazza Statuto, luogo di ritrovo dei Mods torinesi.

Tifosi del Torino, come Fausto Coppi e il nostro Admin Claudio Cheirasco, sono riconosciuti dalla Curva Maratona, la curva della tifoseria torinista, come complesso ufficiale. Hanno all’attivo decine di album, collaborazioni con svariati artisti della scena musicale italiana. Nel 1992 portarono la musica SKA al Festival di Sanremo con la canzone “Abbiamo vinto il festival di Sanremo“, piazzandosi al 9° posto nella sezione novità con 5.238 voti.

Un’altra “parodia” del famoso quadro del nostro illustre conterraneo, quindi, e chissà che magari da cosa non nasca cosa e durante l’anno di festeggiamenti non si possa avere la fortuna, l’onore e il privilegio di poter assistere ad un concerto degli Statuto a Volpedo?

Per intanto vi linko il brano “galeotto

 

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.