Non è sceso il prezzo della Guida turistica di Tortona e dintorni

È stata presentata la Guida turistica di Angelo Bottiroli, che si è arrampicato sui vetri per giustificarne il prezzo fuori mercato.

Ringrazio innanzitutto Sabrina Prato per essere stata ancora una volta presente in rappresentanza di Tortona Oggi TV alla presentazione della Guida turistica di Tortona e dintorni. La diretta dell’evento la trovate sulla nostra pagina facebook Eventi a Tortona e dintorni.

La nostra Country Lady è stata indispensabile ancora una volta per consentire a “codesto umile” blog di fare informazione.

Capiamoci, non è mia intenzione con questo post fare polemica, non ce n’è bisogno, la polemica sorge spontanea. Già in un precedente articolo che potete leggere QUI avevo osservato come su questa vicenda ci siano parecchi lati oscuri. A un certo punto qualcuno aveva anche ipotizzato che il prezzo così fuori mercato fosse una trovata pubblicitaria del “direttorissimo” per far salire l’attenzione fino al momento della presentazione ufficiale e che poi il prezzo si sarebbe attestato sui 20/25 €, il valore da noi stimato tramite il confronto con altri prodotti editoriali simili.

Purtroppo il prezzo dopo la presentazione non è sceso, ma anzi: proprio durante la presentazione l’autore (che è anche direttore del quotidiano on-line Oggi Cronaca, da qui i soprannomi “Mega” e “direttorissimo“) ha dichiarato che il prezzo è stato imposto dall’editore.

Ora, andiamo a vedere quale sia questo fantomatico editore. Indovinate un po’? Si tratta di Youcanprint, una piattaforma di self-publishing. Vale a dire l’editore è lo stesso autore. In pratica, correggetemi se sbaglio, l’autore nei panni dell’editore ha imposto all’autore nei panni dello scrittore di vendere la guida ad un prezzo di almeno il triplo del suo valore commerciale! Quando si dice “Se la canta e se la suona“…

Vi prego ditemi che non è così, ditemi che dimentico qualche variabile, che il “Mega” non ci ha presi per il naso in questo modo. Se non lo fate le mie ipotesi sul perché di un prezzo così spropositato rimangono tutto sommato valide (continuate a trovarle nell’articolo di cui sopra).

Sembra che per la stesura dell’opera siano stati coinvolti molti collaboratori, il Mega si prende il disturbo di ringraziarli quasi tutti nel video qui sopra, potete ascoltare con le vostre orecchie. Nessuno sembra essersi accorto dei due errori nel titolo dell’opera!!! Il biglietto da visita del nostro territorio, che d’ora in poi il Comune di Tortona e di chissà quali altri paesi del comprensorio pagherà il triplo del suo valore per donarlo agli ospiti illustri, contiene degli strafalciones già fin dal titolo. Ma si può?

I foresti penseranno che i Tortonesi siano degli ignoranti, bel biglietto da visita. Se è vero che, come diceva Oscar Wilde, “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”, ecco che la frittata è fatta. Ammesso e non concesso che la loro prima impressione sul nostro territorio gli sprovveduti illustri avventori non se la siano già fatta leggendo le notizie sul quotidiano on-line di cui l’autore della Guida è direttore responsabile; stavo per scrivere irresponsabile.

Forse è meglio fermarsi qui. Gli errori nel titolo sono due, vi invito a trovarli da soli, si tratta di una virgola dimenticata e di una maiuscola ingiustificata.

I privati che, nonostante tutto, volessero ancora acquistare la Guida turistica “Il buon vivere tortonese. Luoghi, prodotti storia e tradizioni di Tortona e Dintorni“, strafalcioni compresi, possono farlo per ora solo con la versione cartacea, visto che di quella digitale non vi è ancora traccia.

Il modo in cui i privati possano procurarsi la guida è avvolto da un alone di mistero. Sul sito on-line del quotidiano più letto dell’intero Universo (chi è di Tortona capirà la battuta) non è indicato nulla. Il rimando è ancora al libro precedente “Le tre scelte della vita“, una sorta di autobiografia Megalomane del direttorissimo che su Amazon è ora venduta con il 74% di sconto!

Il fatto che per essere smerciata, la Guida, non abbia la necessità di sfruttare i canali tradizionali di vendita, che anzi vengono completamente ignorati, non fa altro che avvalorare la tesi che il libro sia già stato “piazzato“. Lo pagheremo noi il triplo (se non il quadruplo) del suo valore per regalarlo, strafalcioni compresi, alle celebrità che verranno in visita ufficiale nel nostro territorio.

Ad ogni modo chi intenda acquistare il volume può farlo attraverso questo link. È un link di affiliazione su Amazon, in questa maniera farete in modo che sia devoluta una piccolissima percentuale della vostra spesa (che rimarrà invariata) a codesto umile blog.

Ora lascio a voi la parola, mi farebbe piacere sentire la vostra nei commenti.

saluti
cc

One Response to "Non è sceso il prezzo della Guida turistica di Tortona e dintorni"

  1. So che l’autore aveva scritto agli enti locali chiedendo con tono energico un preciso consistente contributo economico alla pubblicazione della guida, presentata come un indispensabile riferimento per il territorio, e dei contenuti per la realizzazione di box dedicati. Ma con le loro magre finanze investire in una tale iniziativa era fuori questione. Qualche tempo dopo, quando uno di questi enti ha proposto al mega-direttore di condividere con la sua testata i propri comunicati stampa, si è sentito rispondere che visto il mancato finanziamento alla guida egli ritiene improbabile che verrano mai ripresi sul quotidiano più letto del regno di Tortona e Diano Marina. In sostanza quindi la pubblicazione di post – se non altro originali rispetto alle testate che copincollano – sul “quotidiano indipendente” che “non riceve alcun finanziamento pubblico” (citando dalla homepage) sembra essere un servizio a pagamento…

    Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.