Domenica il Cammino di Sant’agostino, camminata da Pontecurone a Volpedo

A cura dell’associazione Cammino di Sant’Agostino, che organizza l’iniziativa insieme ai comuni di Pontecurone, Volpedo, Casalnoceto e Mongiardino Ligure.

Domenica 3 ottobre la bassa val Curone si mostrerà ai camminatori sotto un aspetto insolito: si percorreranno infatti piacevoli strade di campagna toccando luoghi e crocevia legati alla storia antica e alto-medievale, in particolare al trasporto verso Pavia delle spoglie di sant’Agostino, il grande filosofo e vescovo nordafricano. Ma sarà anche possibile scoprire tracce dell’epoca romana ancora leggibili nei percorsi e nella suddivisione del territorio, nonché del generale Ambrogio Spinola e del pittore Giuseppe Pellizza.

Accompagnamento a cura dell’associazione Cammino di Sant’Agostino che organizza l’iniziativa insieme ai comuni di Pontecurone e Volpedo e con la collaborazione di quelli di Casalnoceto e Mongiardino Ligure, quest’ultimo ubicato in una tappa successiva del Cammino di Sant’Agostino che collega la Brianza, Pavia e Genova.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione scrivendo un email a info@camminodiagostino.it entro venerdì 1 ottobre.

La partenza avverrà alle ore 10 dalla chiesa di S. M. Assunta vicino alla stazione di Pontecurone, per giungere a Volpedo attorno alle 14. Si raccomanda di portare il pranzo al sacco e una scorta d’acqua.

Nell’immagine: la collegiata di Santa Maria Assunta a Pontecurone, dove si trova un affresco di sant’Agostino.

Qui di seguito il programma per chi dettagliato con possibilità di partenza in treno da Milano

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.