A cura dell’associazione Cammino di Sant’Agostino, che organizza l’iniziativa insieme ai comuni di Pontecurone, Volpedo, Casalnoceto e Mongiardino Ligure.
Domenica 3 ottobre la bassa val Curone si mostrerà ai camminatori sotto un aspetto insolito: si percorreranno infatti piacevoli strade di campagna toccando luoghi e crocevia legati alla storia antica e alto-medievale, in particolare al trasporto verso Pavia delle spoglie di sant’Agostino, il grande filosofo e vescovo nordafricano. Ma sarà anche possibile scoprire tracce dell’epoca romana ancora leggibili nei percorsi e nella suddivisione del territorio, nonché del generale Ambrogio Spinola e del pittore Giuseppe Pellizza.
Accompagnamento a cura dell’associazione Cammino di Sant’Agostino che organizza l’iniziativa insieme ai comuni di Pontecurone e Volpedo e con la collaborazione di quelli di Casalnoceto e Mongiardino Ligure, quest’ultimo ubicato in una tappa successiva del Cammino di Sant’Agostino che collega la Brianza, Pavia e Genova.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione scrivendo un email a info@camminodiagostino.it entro venerdì 1 ottobre.
La partenza avverrà alle ore 10 dalla chiesa di S. M. Assunta vicino alla stazione di Pontecurone, per giungere a Volpedo attorno alle 14. Si raccomanda di portare il pranzo al sacco e una scorta d’acqua.
Nell’immagine: la collegiata di Santa Maria Assunta a Pontecurone, dove si trova un affresco di sant’Agostino.
Qui di seguito il programma per chi dettagliato con possibilità di partenza in treno da Milano