Domani a Tortona gran Convegno di Architettura organizzato dal Comitato Capannoni del Sale

Domani è il grande giorno, per tutto il pomeriggio nel salone della Fondazione CR Tortona si terrà il convegno di Architettura “Patrimonio culturale, fra memoria e futuro”.



Convegno di Architettura a Tortona

Mercoledì 13 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso sala conferenze Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si terrà il convegno di Architettura “Patrimonio culturale, fra memoria e futuro” organizzato dal Comitato capannoni del sale, con il patrocinio del Comune di Tortona, dell’Ordine Architetti di Alessandria, dell’Ordine Architetti di Asti, dell’Ordine Ingegneri di Alessandria e del Collegio Costruttori di Alessandria e dell’AIPAI.

L’incontro prende a prestito il titolo dal testo omonimo di Luca dal Pozzolo e sarà diviso in due momenti:

– Il primo è una Intervista-dialogo tra Dario Canciani, ingegnere tortonese e presidente del Comitato Capannoni del Sale di Tortona, e Luca Dal Pozzolo (architetto, cofondatore della Fondazione Fitzcarraldo e dal 1998 direttore dell’Osservatorio culturale del Piemonte. Insegna Regional Cultural Policies nel corso di laurea specialistica GIOCA presso la facoltà di Economia di Bologna ed è docente nel Master in Advanced Studies in Cultural Management di Lugano; ha insegnato Composizione architettonica alla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino dove attualmente cura un modulo di museografia nel master in Interior, Exhibit & Retail Design; autore di studi e ricerche sul patrimonio culturale, oltre a progetti, allestimenti e piani di fattibilità di musei e beni culturali) sul concetto di “patrimonio culturale” inteso sia nella sua accezione materiale che immateriale, fuori dalla solita logica “antiquaria” per sottolineare come la sua conoscenza e valorizzazione possa diventare base per la costruzione di un futuro e di una società più consapevole, integrata e qualitativamente evoluta.

– Il secondo momento sarà una tavola rotonda con Manuel Ramello (Docente al Politecnico di Torino- Dipartimento di Architettura e Design; Vice Presidente AIPAI ) che illustrerà il concetto di “Patrimonio Architettonico Industriale”; Marco Pesce (architetto, ideatore  e direttore organizzativo di  A.S.T.I.FEST festival dell’Architettura Astigiano) che parlerà dell’edizione 2019 della rassegna e di recente riqualificazione e riuso di un edificio pubblico astigiano, il centro culturale FuoriLuogo; Marco C. Alessio (ingegnere, Direttore Laboratorio Cismondi S.r.l. di Cuneo) che tratterà il tema del monitoraggio degli edifici esistenti con tecniche non distruttive; Luca Dal Pozzolo che illustrerà alcuni suoi recenti progetti; moderatore Dario Canciani.

Al termine del convegno, alle 18.30, si terrà un “incontro con l’autore” presso la libreria “Namastè”.

Ti può interessare: I Magazzini del sale di Pier Luigi Nervi a Tortona – Un gioiello dimenticato



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "Domani a Tortona gran Convegno di Architettura organizzato dal Comitato Capannoni del Sale"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.