Il Country User al concerto di Eugenio Finardi

La settima puntata – #IlCountryUser al concerto di Eugenio Finardi. Dopo la Fiera Dolci Terre di Novi, riparte la Stagione Culturale Salese.




Settimo Country User del 15 dicembre 2017

Il Country User al concerto di Eugenio Finardi

Vero settimo Country User 

Ciao Lucia e ben ritrovati a tutti,

Dolci Terre e il Pane grosso di Tortona

Vorrei partire oggi con la Fiera enogastronomica “Dolci Terre”, che si tiene a Novi Ligure ormai da 22 anni durante il ponte dell’Immacolata Concezione.

Quest’anno si è compiuta l’edizione forse più fortunata di sempre. Per quattro giorni la gente è accorsa da tutto il Basso Piemonte e non solo per assaggiare le eccellenze del nostro territorio.

Dico nostro perché erano veramente tanti i produttori tortonesi che hanno partecipato con il Montebore, il Salame nobile del Giarolo, la Barbera e il Timorasso dei colli tortonesi e le birre artigianali. Quest’anno per la prima volta erano presenti anche i panificatori del San Pastore che, oltre al Pane Grosso di Tortona, hanno portato anche il “Bambino del San Pastore”, come è stato chiamato il dolce ottenuto dalla trasformazione del grano san pastore e che non è altro che una rivisitazione in chiave artigianale della busela e del bragton, i biscotti tipici a forma di bambina e di bambino che i giovani tortonesi per secoli hanno ricevuto sotto l’Albero di Natale.

Il bambino del San Pastore sarà benedetto in Duomo a Tortona, da don Claudio alla presenza del Vescovo, domenica prossima, durante la messa delle 10:30.

Riparte la stagione Salese

Riprendono gli appuntamenti con la cultura a Sale.

  • Domenica pomeriggio e sera aprirà la seconda stagione teatrale con “Donne in giallo”, una commedia brillante in cui non mancano i colpi di scena. Cast tutto al femminile e doppio appuntamento alle 16.00 e alle 21.00 presso il Teatro Sociale di Sale (AL) in via Piave 4.
  • Sempre a Sale sabato sera alle 21:15 la professoressa Aurora Scotti, presidente dell’Associazione Pellizza da Volpedo e massima conoscitrice della vita e delle opere di Giuseppe Pellizza, terrà la conferenza “I complessi significati di un capolavoro”, sul quadro “Il Ponte” capolavoro maturo del maestro divisionista che è stato recentemente acquistato dalla Pinacoteca Il Divisionismo Fondazione C.R. di Tortona ed esposto a Volpedo la scorsa primavera in occasione della IX Biennale Pellizziana di Volpedo. L’incontro è organizzato dalla Biblioteca di Sale, si terrà nella sala consigliare del Comune ed è consigliato, non solo a chi è appassionato di arte, ma anche a chi ama la storia dei luoghi della val Curone rappresentati nei quadri di Pellizza.

Michele Bellone in biblioteca

Questa sera si concluderà il ciclo di conferenze sui Social Network in biblioteca a Tortona. A chiudere la rassegna sarà Michele Bellone, scrittore e divulgatore scientifico, affronterà la complessa galassia delle pseudoscienze e delle fake news che stanno condizionando la realtà odierna.

Si comincia alle 18:00, gli incontri durano circa un’ora ma consigli di arrivare un po’ prima per prendere posto perché sono veramente tante le persone interessate che continuano a crescere da un appuntamento all’altro.

Finardi ad Arena Derthona

Potrei parlare giorni di Eugenio Finardi, io sono stato, e sono tutt’ora un suo fan, almeno lo sono stato fino a tutti gli anni ’90. Molte delle canzoni di questo cantautore milanese le considero mie, fanno parte del mio bagaglio culturale. Per me finardi ha scritto, oltre a capolavori come “Musica ribelle”, “Extraterrestre” e “La radio”, anche la canzone d’amore più bella di sempre. “Patrizia” e il manifesto in musica della filosofia comunista: “Non diventare grande mai”.

Eugenio Finardi è stato considerato il più grande rocker italiano. Andrea Pazienza, in una celebre vignetta, gli faceva dire di avere le traduzioni in milanese di tutte le canzoni di Bruce Springsteen.

Adesso è qualche anno che ha superato la musica e i suoi spettacoli, pur a base di musica sono molto più complessi. L’artista si racconta in #FinardiMente. 

Il mercatino di Volpedo

Sabato mattina mercatino natalizio a Volpedo.

Ciao a Tutti.

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il 15 dicembre alle ore 11:15 su Radio PNR

http://radiopnr.it/notizia?t=2&id=369891578%3A%3Acountry-user-dalla-stagione-culturale-salese-a-finardimente-gli-appuntamenti-del-weekend.html

Il Settimo Country User su radio pnr

Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.