Christian Prudhomme, il direttore del Tour de France è stato a Castellania Coppi

Gli è stata assegnata la cittadinanza onoraria del borgo natale di Fausto Coppi. Quest’anno il Tour de France partirà dall’Italia e renderà omaggio a “Fostò” passando da Tortona il 1 luglio.

Come ogni anno il mondo del ciclismo sportivo si è dato appuntamento a Castellania Coppi per rendere omaggio a Fausto Coppi nel giorno in cui ricorre il triste anniversario della morte, avvenuta prematura il 2 gennaio 1960 a Tortona, quando il Campionisssimo aveva solo quarant’anni.

Quest’anno l’ospite d’onore è stato il patron del Tour de France, Christian Prudhomme, al quale è stata insignita la cittadinanza onoraria da parte del sindaco di Castellania Coppi Sergio Vallenzona.

Fausto Coppi è molto amato dai cugini d’oltralpe. Per volontà del direttore Prudhomme e grazie al lavoro di Davide Cassani, il Tour de France di quest’anno partirà per la prima volta dall’Italia e transiterà da Tortona il 1° luglio con il Gran Premio della Montagna “Cote de Tortone” dedicato proprio a Fausto Coppi.

Christian Prudhomme con Massimo Merlano, i figli di Fausto Coppi e il sindaco Vallenzona

Per Christian Prudhomme anche una targa sul muro di Casa Coppi, il museo ricavato dalla casa in cui vissero Fausto e Serse Coppi da ragazzi e che, ormai ciclista affermato, Fausto Coppi aveva fatto ammodernare e ampliare per la mamma Angiolina.

Foto: Enrico Pertusi

I premi “Welcome Castellania“, rilasciati agli “Ambasciatori di Casa Coppi nel mondo“, quest’anno sono stati assegnati a Jean-Luc Gatellier, storica firma del quotidiano francese L’Equipe, e Franco Bortuzzo, giornalista e conduttore di Rai Sport che da tanti anni segue il ciclismo, dopo aver seguito la Formula 1. Il premio di Bortuzzo, impegnato per lavoro all’estero, è stato ritirato da Beppe Conti.

Il premio di ambasciatore di Casa Coppi nel Mondo è stato assegnato alla Nuova Unione Velocipedistica Italiana di Varazze, che si è presentata in abbigliamento d’epoca e ha portato anche un omaggio a Biagio Cavanna, il massaggiatore cieco di Fausto Coppi.

Quest’anno era presente per la prima volta anche Francesca Monzone, giornalista sportiva e responsabile storica di Casa Coppi, che ha presentato il progetto editoriale “Mercì Coppi” con la partecipazione dell’ex tecnico della nazionale Davide Cassani, di Elvio Chiatellino, memoria storica e grande benefattore del ciclismo e Luca Gialanella, responsabile delle pagine del ciclismo de La Gazzetta dello Sport.

È stato durante la presentazione di “Mercì Coppi” che Davide Cassani ha descritto i Colli di Coppi come un territorio che “trasuda di storia e di passione per il ciclismo“.

Alle celebrazioni erano presenti molti appassionati e sportivi e anche molti sindaci del territorio, tra cui il sindaco di Tortona Federico Chiodi e il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere.

L’omaggio de “La Mitica” a Luigi Malabrocca

Il premio maglia nera, che ogni anno viene assegnato dall’associazione “I Colli di Coppi” all’ultimo arrivato al Giro d’Italia è stato consegnato da Pietro Cordelli a Nicolas Dalla Valle classificatosi 125^ alla 106^ edizione della corsa rosa.

L’appuntamento con tutti è dunque il primo luglio p.v. alla Cote de Tortone a tifare per la maglia gialla.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.