La “Grande Boucle” del prossimo anno partirà dall’Italia. La terza tappa passa da Tortona, con il GPM dedicato a Fostò!
Partirà da Firenze il 29 giugno del prossimo anno, per la prima volta in 120 anni di storia, il Tour de France.
La più prestigiosa e seguita gara ciclistica a tappe del mondo nel 2024 partirà in Italia celebrando i cento anni dalla prima vittoria italiana, quella di Ottavio Bottecchia nel 1924.
Vedi anche: Chi sono i sette italiani ad aver vinto il Tour de France?
La prima tappa, che si concluderà a Rimini, renderà omaggio a Gino Bartali.
La seconda frazione è quella dedicata a Marco Pantani, con il via nella sua Cesenatico e il traguardo posto a Bologna con circuito urbano da percorrere due volte.
La terza giornata partirà da Piacenza e arriverà a Torino e renderà omaggio a Fausto Coppi con il GPM di Tortona. È intitolato proprio al Campionissimo di Castellania il traguardo volante posizionato sulla Salita del Castello, location sicuramente suggestiva e che apre la tappa ai terroir dei grandi vini piemontesi.
La quarta tappa tornerà in Francia partendo da Pinerolo e, dopo essere salita al “Colle” del Sestriere e al Monginevro, potrebbe arrivare a Nice Côte d’Azur. Ad ogni modo per adesso adesso sono svelate solo le prime tre tappe.
“Il Tour ha speso troppo tempo per venire in Italia, la culla del ciclismo romantico, con campioni immensi e attaccanti che i tifosi amano. È un Paese di estrema bellezza, con percorsi particolarmente interessanti e molto estetici. Non si viene qui senza approfittare davvero dell’Italia, di tutte le sue ricchezze. Sarà un Tour de France che lascerà il segno, con l’arrivo per la prima volta a Nizza. Sarà un Tour diverso grazie a voi“, ha dichiarato Christian Prudhomme, direttore del Tour de France durante la presentazione della Grand Départ 2024 avvenuta a Palazzo Vecchio di Firenze.
Pingback: Christian Prudhomme, il direttore del Tour de France è stato a Castellania Coppi - Tortona Oggi