Ancora non si sa niente dello stato dell’acqua che esce dai nostri rubinetti, meglio non berla

È in atto una campagna di analisi e monitoraggio straordinaria, tesa a garantire la potabilità dell’acqua emunta dalla Scrivia.

Rimane valido l’appello fatto questa mattina dal sindaco Chiodi di non utilizzare l’acqua potabile per scopi alimentari, dal momento che le analisi di cosa sia successo sono ancora in corso.

Nel tardo pomeriggio di ieri, infatti, a causa di un incidente, un camion si è ribaltato sull’Autostrada A7, a Serravalle Scrivia, sversando il prodotto chimico che trasportava, componente utilizzato per produrre vernice, nel torrente Scrivia.

Arpa Piemonte sta svolgendo le analisi sui prelievi effettuati nel torrente, intanto i tecnici rassicurano sul fatto che si tratta di un inquinante di basso livello che non dovrebbe compromettere la qualità dell’acqua.

Tuttavia, a scopo precauzionale, nella mattinata di oggi, il Comune di Tortona consigliava  di non utilizzare l’acqua del rubinetto per scopi alimentari, almeno per l’intera giornata di oggi e comunque fino a quando si avranno gli esiti delle analisi in corso.

In un comunicato del pomeriggio la Società Gestione Acqua comunica che è stata “attivata una campagna di analisi e monitoraggio straordinaria, tesa a garantire la potabilità dell’acqua emunta lungo il corso del fiume. Al momento sono in atto operazioni di riduzione dei prelievi e messa in sicurezza delle fonti più prossime all’area interessata dall’evento”

La stessa Società Gestione Acqua invita tutta l’utenza servita ad un uso oculato della risorsa in quanto potranno esserci possibili riduzioni delle portate immesse in rete con conseguenti cali di pressione.

Per ora è tutto, rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

NOTA

Preoccupati dagli eventi ci siamo recati sul tratto tortonese del torrente Scrivia e non abbiamo rilevato l’evidenza di situazioni anomale. La Scrivia qui da noi appare come sempre, contrariamente alla zona più prossima all’incidente in cui ha preso una colorazione biancastra.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.