A fine settembre partono i corsi per adulti, per ragazzi e per chi vuole approcciare il teatro a 360°, dalla teoria alla messa in scena di uno spettacolo.
Elena Forlino, laureata in scienze pedagogiche, attrice, regista e drammaturga, porta in città le esperienze accumulate durante i suoi studi e la sua pratica teatrale fuori provincia, proprio nella sua città natale.
“Avevo un gran voglia dopo la pandemia di fare qualcosa qui a Tortona, che ho riscoperto nel suo bellissimo territorio e in cui ho sempre più voglia di rimanere” dice Elena, parlando del suo rapporto con la città e aggiunge “devo dire che questa estate, che ho passato portando in scena i miei spettacoli, ho scoperto una Provincia che ama il teatro e Tortona in particolare, con i due spettacoli in scena alla Libreria Namastè in cui ho fatto l’anteprima assoluta del mio Monologo sui Tarocchi, è stata davvero reattiva alla proposta! Ho già un bel po’ di iscritti e ne sono felice, abbiamo bisogno di teatro, tutti quanti!”
Le proposte sono tre e diversificate per permettere a chiunque di approcciarsi al teatro:
– un corso di avviamento al teatro per bambini delle scuole medie inferiori;
– un corso, molto particolare, è di espressione creativa e crescita personale, per adulti, e fonde la mia esperienza nella pedagogia, nel counseling e nel teatro per dare vita ad un’esperienza davvero unica di incontro con se stessi e con gli altri
– un corso annuale di teatro, un po’ più ‘serio‘ e tecnico, per coloro che vogliono approcciarsi con impegno, gli allievi del corso annuale li vedremo in scena nello spettacolo finale!
Chi fosse interessato può contattare Elena Forlino sulla pagina FB Elena Forlins Forlino oppure contattare l’organizzatrice al 328 8666696.
Siamo sicuri che Tortona saprà accogliere sempre più a braccia aperte la cultura e il teatro, che, se vissuti da protagonisti e non solo da spettatori, possono davvero cambiare la vita!
Elena Forlino
Nata a Tortona nel 1986, si è laureata in Scienze Pedagogiche e Dell’Educazione all’Università di Genova con 110/110 e lode e una tesi sulla propria drammaturgia originale “Hai paura del buio?”, ha frequentato un master di specializzazione triennale in Counseling Pluralistico Integrato alla Scuola Europea di Psicoterapia e Counseling (alla conclusione manca la tesi, posticipata causa pandemia), lavora per anni con utenti psichiatrici e adolescenti a rischio devianza in progetti di recupero istituiti dai Servizi Sociali, utilizzando come primo strumento di lavoro il teatro e creando specifici progetti legati al teatro e al cinema (2 cortometraggi, 1 corso di sceneggiatura, 1 docufilm, laboratori di crescita personale).
Per il teatro si forma in recitazione teatrale alla Scuola Del Teatro Regionale Alessandrino nel 2006/2007, poi a Torino e Milano con esponenti della scena contemporanea durante seminari e workshop formativi (Simona Barbero,
Gabriele Vacis, Valentina Diana, Andrea Lanza, Serena Sinigaglia, Marcela Serli, Irene Serini, Monica Bonomi, Compagnia Atopos, etc..). Dal 2008 al 2013 lavora con il regista e drammaturgo Tobia Rossi per la compagnia La Città Invisibile.
Vince nel 2008 la Festa del Teatro di Milano con il monologo Psicosi delle 4.48 di Sarah Kane per la regia di Tobia Rossi in scena al Teatro Arsenale di Milano. E’ assistente alla regia per la produzione del Teatro Stabile di Valenza sotto la guida di Gabriele Vacis in “First Life” di Simona Barbero. E’ in scena al Piccolo Teatro di Milano per la regia di Beppe Scutellà con El Mona, tra i vincitori del bando Outis nuove drammaturgie, spettacolo che univa nel lavoro teatrale attori professionisti ad ex detenuti. E’ al teatro Libero di Milano con “Lo Specchio Dell’Amore” di Alan Moore.
Scrive e dirige drammaturgie originali, tra cui ‘’Guarda chi è bellissima stasera’’, “Cara Catastrofe: Ecuba”, in cui dirige l’attrice e comica Laura Forlementi, “Menoquaranta: monologo per un giovane soldato in Russia”, su commissione del Comune di Piazza Brembana (BG) per l’anniversario della Campagna di Russia, “Hai paura del buio? Horror teatrale per ragazzi” e “Peli”, con Tobia Rossi, che ha debuttato al Festival Città del Teatro di Cascina (PI) in occasione della Tappa Semifinale del Premio Scenario Infanzia 2012. Scrive nel 2017 la serie TV “The Workshop” , che dirige per la puntata pilota, attualmente al vaglio di produttori Rai e Netflix.
Dal 2013 lavora a progetti come formatore, impegnata nell’obiettivo di unire la sua esperienza nella paedagogia con quella artistica. Lavora come counselor professionale e tiene laboratori e formazioni in cui concentra questi due aspetti al fine di regalare un’esperienza autentica e magica del ‘proprio sé con l’altro’, in un’ottica di continua evoluzione dei propri emisferi personali.
E’ creatrice del Festival Tramonti 2022, festival itinerante di teatro in cui compagnie e artisti da tutta Italia hanno performato con una mini tournèe nella nostra Provincia, ingaggiata da Primo Piano APS. Attualmente è in giro con il monologo TAROT: Monologo ispirato ai Tarocchi di Marsiglia, con cui ha di recente guadagnato la finale al contest Proiezioni Teatrali 2022. Lavora come drammaturga per altre compagnie, è in selezione al Premio Dante Cappelletti 2022 con il suo ultimo testo inedito “Ecuba Beata”.