Socio fondatore dell’Associazione Impegno Culturale e direttore del Domani, ha segnato con equilibrio ed eleganza la cultura salese e del territorio tortonese tutto.
Codesto Umile Blog si unisce al cordoglio dei familiari e di quanto lo hanno conosciuto per la scomparsa di Pietro Baldi, presidente dell’Associazione Impegno Culturale di Sale. Ad 88 anni Pietro lascia la moglie Annabona Cavalli, la figlia Federica e il figlio Alessandro.
Anima della cultura salese sia come socio fondatore dell’Associazione Impegno Culturale nota come A.I.C. Sale che come direttore del periodico Il domani, nel 2021, con la moglie Annabona era stato insignito del premio “Ruota d’argento“, istituito nel 2004 dalla A.I.C. Sale, “per il loro costante, instancabile impegno profuso nell’attività associativa e nella direzione del giornale “Il Domani”, nonchè la loro disponibilità nell’aver offerto negli anni a centinaia di persone l’occasione di arricchirsi culturalmente“.
Per chi scrive il ricordo di Pietro è legato all’amicizia che lo legava al giornalista Domenico Quirico. Nella foto che abbiamo scelto Pietro era con Domenico, il 28 maggio dell’anno scorso, mentre introduceva la conferenza «Il Maresciallo Mac-Mahon a Sale, la vigilia di una battaglia». Una conferenza in cui l’amico giornalista non avrebbe parlato dei temi a cui era abituato e di cui ha tante volte parlato anche sul nostro territorio, quelli legati all’attualità, alla politica internazionale e alla guerra, ma bensì di temi preparati apposta per l’amico salese. Come quando, nel 2019, lo fece in occasione del centenario di Fausto Coppi.
È così che vogliamo ricordare Pietro, come un mite ma instancabile promotore culturale, come colui che è riuscito a trasformare Domenico Quirico in un cronista sportivo.
Il paradiso da oggi è un posto migliore, Pietro. Fai buon viaggio.