VENERDI’ PESCE – le ricette di TORTONA OGGI

Ha preso il via il progetto VENERDI’ PESCE, una rubrica di ricette ricollegabili a Tortona, al Piemonte, all’Emilia, alla Lombardia e alla Liguria.

TORTONA OGGI – Blog artigiano

VENERDI' PESCE - Blog artigiano

Si apre un blog per diversi motivi, più o meno tutti noi abbiamo qualcosa da dire ma a che pro?, e soprattutto, riguardo a cosa?

Quando, nel lontano 2009, ho aperto Derthona.Altervista, il mio vecchio “blog semiserio di polemica di provincia”, ho mollato tutto dopo soli tre articoli.

Già pratico di blog (la mia palestra è stata “OSSERVATORIO PTC” e altri comodi modi di guadagnare in rete pagati con paypal e alertpay), volevo continuare la mia esperienza su un tema più concreto. Il tema Tortona mi intrigava, avevo fiutato qualcosa. Purtroppo non ho saputo seguirne le tracce.

Gli anni che sono seguiti mi hanno visto risucchiato da un vortice preparatorio in cui sono venuto a patti con Tortona, la città che il destino mi aveva riservato.

Solo sei anni dopo ho potuto riprendere in mano e sviluppare con coscienza il progetto di un blog su Tortona, il seme era germogliato.

Dall’Appennino alle città

Con un nuovo e più professionale hosting e relativo indirizzo web (tortonaoggi.it), il blog è stato promosso: è diventato un blog artigiano. Il “Blog artigiano delle terre d’incontro”.

Le terre d’incontro (nome con cui i quaranta comuni del Distretto Tortonese si sono presentati ad Expo Milano 2015), sono quelle che circondano Tortona ed in qualche modo ne sono la continuità. Terre inserite in un Basso Piemonte dalle forme indefinite che trova identità nelle Quattro Province, a loro volta territorio culturalmente omogeneo che dall’Appennino domina la Pianura Padana.

Una fascia di territorio pedemontano di cui Tortona è un avamposto di rilievo. Non stupisce che il Ducato di Milano abbia particolarmente difeso e coccolato Tortona che rappresentava l’ultimo baluardo lombardo verso la Liguria e l’Occidente.

Una terra di passaggio dunque che prende umus culturale dall’equilibrio tra l’Appennino e le città, sposandone a volte gli uni e a volte gli altri valori.

E’ questa la terra che voglio raccontare soprattutto perchè mi sono accorto della necessità di farlo. Sul web ci sono davvero poche notizie su questo territorio: a volte poche, alcune volte nulle. La presenza di TORTONA OGGI vuole anche colmare questa lacuna.

VENERDI’ PESCE – Le ricette di Tortona Oggi

BACI DI DAMA

La rubrica VENERDI’ PESCE è nata quasi per caso. Avevo in testa già da un po’ di tempo una rubrica di ricette ma non ero mai riuscito a metterla in pratica. Fattostà che un giorno Lisa Corsoni di Cook Lab ha pubblicato la ricetta dei Baci di Dama di Tortona sulla mia pagina facebook. Due parole sul più e sul meno ed ecco pubblicata la prima ricetta di Tortona Oggi. Lisa Corsoni ha accettato la mia sfida di curare a distanza la rubrica.

Lisa Corsoni è una chef pisana, giovane diplomata all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione IPSSAR Matteotti di Pisa, ha la passione per la cucina ed in particolare pei dolci. Ha aperto la pagina facebook Cook Lab in cui affronta i temi della cucina professionale, scrive su siti e riviste specializzate di cucina quali “Il Cucchiaio d’Argento” e “OcchiOvunque.it”. Si è aggiudicata, con la ricetta “Mele al vapore con crema inglese al vinsanto” il terzo posto nel Concorso indetto dal Cucchiaio d’Argento alla scuola di “NEFF, ABC in Cucina” di Torino.

Senza un vero e proprio piano editoriale ci siamo lanciati in questa avventura che porterà sicuro prestigio reciproco, le ricette quando usciranno lo faranno il venerdì. Seguiteci su VENERDI’ PESCE, le ricette di Tortona Oggi.

Rispondi