Chiude il blog Tortona Oggi TV: “Tutti ci confondevano con Oggi Cronaca”

Esasperato dall’essere scambiato per il direttorissimo, l’admin Claudio Cheirasco dà forfait. “Con Sabrina apriremo un ristorante”.

È stato aperto nel 2009, ma solo dal 2015 ha visto comparire i primi post. Stiamo parlando del blog Tortona Oggi, il blog che state leggendo in questo momento.

Nel 2016 è stato registrato il dominio di secondo livello tortonaoggi.it. Mal contati sono almeno sette anni di attività, che si estendono fino a 14, da quando il nostro admin Claudio Cheirasco ha avuto l’idea di un organo di informazione veramente indipendente. Da ormai quasi cinque anni Sabrina Prato collabora nella creazione dei contenuti, con l’aiuto indispensabile di Claudio Gatti.

Mi ero reso conto che a Tortona mancava un organo di informazione indipendente, non solo a parole, ma nei fatti. Qualcosa che porgesse la sua attenzione a come il nostro territorio si stia trasformando per affrontare il XXI secolo. Ha dichiarato il nostro admin. Il nostro focus è il marketing territoriale, vale a dire le dinamiche generali delle “Terre d’incontro”, quelle che oggi sono chiamate “Terre Derthona”. Il campanilismo qui da noi era ancora troppo presente e quello che mancava era qualcuno che si occupasse di favorire la costruzione di comunità territoriali che potessero fare squadra. Sono d’accordo con Richard Florida che i fattori critici per lo sviluppo e la crescita delle comunità fanno capo a tre dimensioni fondamentali che lui chiama “le tre T”: Talento, Tecnologia e Tolleranza. Qualità che ho sempre inseguito e proposto, a volte invano.
Per questo che la mia idea è stata vincente, perché proponeva qualcosa che prima non c’era e di cui il territorio aveva atavico bisogno. Da quando è attivo il blog Tortona Oggi Tortona è cambiata. Anche se siamo solo all’inizio, vedo che le realtà presenti sul territorio hanno iniziato a fare gioco di squadra
“.

Allora perché desistere, perché abbandonare la partita quando ancora c’è bisogno di Tortona Oggi.

Guardi, questa scelta è molto personale. Io ci tengo molto a quello che faccio, ritengo di aver contribuito in maniera decisiva a fare di Tortona un luogo che almeno prenda in considerazione l’idea di pensare al proprio futuro. Come già detto, in questi ultimi anni, sempre più stakeholder hanno unito le forze ed i risultati incominciano a vedersi.
Tuttavia c’è una cosa che non tollero. Non posso tollerarlo perché è un’ingiustizia verso Tortona Oggi TV.
Non è giusto confondere così le cose, eppure ancora oggi in molti ci scambiano per Oggi Cronaca. 
Questo è troppo, perché “codesto umile blog” è nato proprio per coprire un buco lasciato dal giornale più letto del globo terraqueo.
Per questo ho deciso che, allo scadere dell’abbonamento con il nostro Hosting Denali non rinnoverò l’abbonamento
“.

E Sabrina Prato cosa dice?

Mah, vede. Anche a Sabrina non fa piacere di essere scambiata per la direttorissima. Come dice sempre lei: “Non mi assomiglia per niente!” Inoltre, da buona cultrice del territorio, Sabrina ama molto la cucina. È lei che ha preso le redini della rubrica «Venerdì pesce, le ricette di Tortona oggi» e si è accorta del potenziale dell’enogastronomia per il nostro territorio. La rubrica di ricette è una delle più seguite del nostro blog e così non sparirà del tutto, ma per così dire, si trasformerà.”

Come è possibile trasformare una rubrica, se non esiste più il blog che la ospita?

Nel modo più intuitivo: si trasferirà dal virtuale al reale. Con Sabrina abbiamo deciso di non disperdere l’esperienza di questi anni e di raccogliere tutte le ricette del nostro territorio. Proprio oggi inaugura il nostro ristorante, si chiama “Dalla Country Lady, la cucina delle Quattro Province”. È già possibile prenotare il proprio tavolo.”

Un ristorante? Ma sta scherzando?

Niente affatto. Il ristorante è pronto. Abbiamo già fissato 8 serate con blogger, giornalisti e influencer, che mangeranno completamente gratis nel nostro umile locale e ci aiuteranno a farlo conoscere al grande pubblico. Non è un locale economico, d’altra parte “Dalla Country Lady” tutto è della massima qualità. A partire dalle materie prime, scelte per lo più a km 0, al trattamento dei dipendenti, che da noi firmano un contratto secondo gli standard massimi di categoria“.

Mi sta parlando di un ristorante tipico?

Una cosa del genere, vogliamo unire la massima qualità dei cibi alla tradizione delle Quattro Province. Tuttavia ci piace molto l’idea di rimanere al passo coi tempi. Diciamo che il ristorante «Dalla Country Lady» sarà un vero e proprio Laboratorio del Gusto, in cui spaziare tra la storia e l’attualità dei sapori e dei saperi delle province di Alessandria, di Genova, di Pavia e di Piacenza. “Innovare la tradizione” è un’idea che in altre zone d’Italia e del mondo si è rivelata vincente. Ci auguriamo che lo sia anche per noi“.

Ci diamo allora appuntamento al ristorante “Dalla Country Lady”?

Lei, come giornalista, è invitato ad una delle otto serate che faremo per presentare «codesta umile locanda» al grande pubblico. Chi è giornalista, cura un blog, una pagina facebook, un account Instagram con almeno 1000 iscritti può chiedere l’accredito alla mail staff@tortonaoggi.it, tutti gli altri possono scrivere a dallacountrylady@tortonaoggi.it”.

Allora grazie di questa intervista e buon lavoro.

Grazie e buon lavoro anche a lei“.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.