Tortona – La seconda edizione del Contest Schermi ha un vincitore

ATTENZIONE: si può votare Online fino al 31 marzo. Link per votare: www.contestschermi.it/votazioni/

Il progetto vincitore del concorso indetto in ricordo di Dante Angeleri sarà svelato il prossimo 13 aprile al Teatro Civico di Tortona.

La nostra torre luccicante di rosa, la candida facciata del Duomo, il Santuario abbracciato da una strada che proietta i ciclisti verso il cielo. E poi ancora, biciclette in stile vintage, ricordi futuristi e deperiani, omaggi a Fausto Coppi, Giovanni Cuniolo, Costante Girardengo e Luigi Malabrocca.

Sono state 30 le idee che i ragazzi e le ragazze, da soli o in gruppo, hanno presentato a questa seconda edizione di Schermi, il contest di arti figurative lanciato dall’Associazione ex Allievi dei Licei con il patrocinio del Comune di Tortona e dedicato al professor Dante Angeleri, noto insegnante di storia dell’Arte, mancato nel 2008.

Per celebrare l’arrivo del Giro d’Italia in città, i giovani delle Scuole Secondarie e degli Istituti Professionali della città quest’anno sono stati invitati a interpretare con la loro immaginazione lo speciale legame che lega Tortona allo sport, e in particolare al ciclismo.

Qual è l’idea che ha colpito di più? Lo scopriremo la sera di Giovedì 13 aprile alle 21 nella Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona. Il premio questa volta non sarà in denaro, ma in visibilità: il primo classificato diventerà il manifesto ufficiale della tappa in città, stampato e affisso negli spazi pubblici.

Come l’anno scorso, il giudizio è stato espresso sia dai tortonesi che da una giuria di 5 esperti. In centinaia hanno votato attraverso il sito, mentre i giudici hanno valutato i manifesti tenendo conto di originalità, tecnica, valore artistico e pertinenza al tema.

In giuria sono stati riconfermati Stefania Albertini, scultrice e titolare della cattedra di scultura all’Accademia di Brera di Milano e Mauro Galli, professore di filosofia e curatore di molte mostre nel tortonese. A loro si sono aggiunti, visto il taglio più grafico/illustrativo del contest, Donatella Gabba, architetto, restauratrice e autrice delle locandine del mercatino tortonese Catarà e Catanaj, Pietro Cordelli, art director e tra gli organizzatori della ciclostorica La Mitica, e Riccardo Guasco, eclettico illustratore, pittore e grafico di fama internazionale, autore tra l’altro del murales sulla strada che porta a Castellania, omaggio al Campionissimo.

Presenteranno la serata Giacomo Maria Prati, direttore del Museo La Certosa di Pavia, con il contributo di Raffaello Basiglio, musicista e presidente del Fai Giovani, entrambi membri della giuria l’anno scorso.

Vi aspettiamo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.