Con strane scritte inneggianti a Coppi, Tortona si prepara alla Tappa del 22 maggio

Sono comparse in questi giorni, sull’asfalto di Corso Romita e Corso Alessandria, le scritte con tutte le vittorie del Campionissimo, mercoledì 22 maggio 2019 passerà il Giro d’Italia.



1919-2019 W Fausto Coppi

Scritta per la 13^ Tappa del Giro d'Italia n. 102

Eravamo abituati a ricordare tutte le vittorie di Fausto Coppi, o almeno quelle più rappresentative salendo a Castellania Coppi da Villaromagnano: 5 giri d’Italia e di Lombardia, 2 Tour de France, la maglia di campione del mondo a Lugano, nel 1953. Quella maglia iridata che ha concluso l’anno più vittorioso di Fausto Coppi che ne ha anche anticipato il declino sportivo, dopo che aveva già vinto tutto. Proprio nel 1953, Fostò, come veniva acclamato dai numerossissimi fan d’oltralpe, o Faustino, come veniva nonostante tutto ancora chiamato nel piccolo borgo della Valle Ossona in cui è nato. E poi ancora i quattro titoli di Campione Italiano su strada e le tre Milano Sanremo. Tutte scritte sull’asfalto come era usanza dei tifosi dell’epoca d’oro del ciclismo, quella che ha ridato speranza all’Italia distrutta dalla guerra con i duelli tra Coppi e Bartali trasmessi alla radio e ripresi il giorno seguente dai quotidiani italiani e stranieri.

Col tempo le scritte lungo la strada che sale a Castellania Coppi sono quasi tutte sbiadite, qualcuna in parte è addirittura franata insieme alla strada durante qualche recente alluvione, insomma: sono durate qualche anno, ma già da un po’ possiamo considerarle un ricordo.

Oggi quelle stesse scritte sono a Tortona sul tratto urbano in cui transiterà la 11a Tappa Carpi-Novi Ligure del Giro d’Italia 2019 che si disputerà il prossimo mercoledì 22 maggio. È l’omaggio che la città leonina fa al Campionissimo.

Non credo che a Tortona durino tanto come le loro sorelle maggiori di Castellania Coppi, qui il livello di traffico è molto più elevato e non avrà pietà. Per questo ve le ho fotografate fin che ancora si leggono, credo di averle individuate tutte, una per una. Le foto sono tutte mie ad eccezione dell’immagine di coperina, che è stata fotografata da Davide Rapanà mentre era ancora “fresca“.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

2 Responses to "Con strane scritte inneggianti a Coppi, Tortona si prepara alla Tappa del 22 maggio"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.