La nostra Lisa Corsoni di Cook Lab torna a farci visita per Natale. Questa volta vuole stupirci con la delicatezza di un piatto a cavallo tra tradizione e innovazione.
Ravioli al formaggio di Toma e Robiola
Ravioli di Toma e Robiola
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
Ripieno dei ravioli
- 180 grammi Toma Maccagno
- 110 grammi Robiola
- 1 macinata pepe bianco
Ingredienti per la salsa
- 8 foglie Salvia
- 1 noce burro
- q.b. Acqua di cottura dei ravioli
Altri Ingredienti
- 400 grammi impasto di pasta fresca
- 20 grammi granella di noci tostate
Istruzioni
- Iniziate la preparazione dei ravioli partendo dal tagliare finemente e in tanti piccoli pezzetti, quasi da tritarla al coltello, la toma.
- Una volta fatta questa operazione unitela alla robiola ammorbidita con l’aiuto di un cucchiaio e se vedete che il composto è troppo sodo, aggiungete qualche goccia di latte tenendo presente che il formaggio si lascerà andare in cottura.
- Aggiustate di pepe e tenete da parte.
- Procedete ora alla stesura della pasta andando a stenderla piuttosto sottilmente per poi andare a ricavare dei cerchi con un coppa pasta.
- Al centro di questi cerchi, posizionate la farcia e sovrapponete un altro disco per andare a chiudere il raviolo.
- Conclusa la preparazione dei ravioli, cuoceteli in acqua poco salata per un paio di minuti e finite la cottura saltandoli in padella dove avrete fatto sciogliere del burro insieme alle foglie di salvia.
- Fate andare per un altro paio di minuti aggiungendo l’acqua di cottura della pasta, così si creerà una crema che avvolgerà i ravioli.
- A cottura ultimata, servite con una spolverata di granella di nocciole.