PSA – La Rete di protezione da 10 milioni di euro è già in stato di abbandono?

Il sospetto è venuto al consigliere Dem Domenico Ravetti, che alla precisa domanda su chi stia facendo la manutenzione ordinaria e straordinaria di questa costosa opera pubblica continua ad ottenere risposte elusive.

RAVETTI (PD): “PESTE SUINA AFRICANA – DALLA REGIONE RISPOSTE TROPPO GENERICHE. CHI GESTISCE LA MANUTENZIONE DELLA BARRIERE? NOI NON LO SAPPIAMO.”

Da mesi cerco di ottenere, attraverso accessi agli atti, interrogazioni, richiesta di informative urgenti, informazioni riguardanti la peste suina africana, le misure di contenimento e, in particolare, la gestione e la manutenzione delle barriere preventive e delle reti di contenimento, anche alla luce degli ultimi atti previsti dal Commissario straordinario alla PSA. La malattia continua a diffondersi e la preoccupazione sta crescendo” spiega il Consigliere regionale del Partito Democratico Domenico Ravetti.

E’ assurdo – prosegue l’esponente dem – che continui a scontrarmi con la mancanza di confronto in Consiglio regionale e con affermazioni generiche che non rispondono in alcun modo alle mie domande precise. Realizzate le barriere preventive, chi sta facendo la manutenzione ordinaria e straordinaria di quest’opera pubblica? L’ho chiesto alla Regione e l’Assessore competente in materia si è limitato a fornire una risposta piuttosto generica nella quale si legge che: “ad oggi, la Regione, attraverso un accordo da siglare con la Provincia di Alessandria, si è resa disponibile ad anticipare alla struttura commissariale le somme per il loro corretto mantenimento”. Ma un’ordinanza del Commissario non aveva previsto che “le Regioni prendessero definitivamente in consegna, in relazione alla propria competenza territoriale, le opere realizzate dal Commissario straordinario alla PSA e che ogni onere connesso alla gestione e alla manutenzione di tali opere restasse a carico della Regione interessata”? Quindi: qualcuno si sta occupando concretamente della manutenzione delle barriere? Oppure sono abbandonate? Stiamo parlando di un’opera pubblica che è costata quasi 10 milioni di euro!!!”.

“Continuerò, in tutte le sedi possibili, a cercare di fare chiarezza sulla gestione della PSA. Questa mancanza di informazioni mi preoccupa molto” conclude Ravetti.

Foto: Giornale 7

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.