In questi giorni si svolge l’edizione 2023 di “Libriamoci” che a Tortona prevede le giornate di lettura nelle scuole cittadine da parte del Sindaco Federico Chiodi.
La Città di Tortona aderisce, come ogni anno, tramite il Sistema Bibliotecario Tortonese a questa iniziativa nazionale che ha per tema quest’anno “Liberi di sognare“, dedicato alla letteratura fantastica. Il Sindaco Chiodi leggerà “Il barone rampante” di Italo Calvino (del quale ricorre proprio nel 2023 il centenario della nascita).
L’agenda delle letture che effettuerà il nostro sindaco è così composta:
Lunedì 13
Istituto “San Giuseppe” in viale Bassi e scuola secondaria di primo grado “Luca Valenziano” in corso Cavour;
Martedì 14
“Mario Patri” in piazzale Mossi e alla succursale del “Valenziano” in viale De Gasperi;
Mercoledì 15
Scuole superiori, presso il liceo “Peano” e agli istituti “Marconi” e “Carbone”.
Le foto che corredano questo articolo sono state pubblicate sulla pagina facebook dell’Istituto San Giuseppe di Tortona con la seguente didascalia:
“Se leggi ti lib(e)ri è il tema scelto quest’anno per la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, che da lunedì 13 a sabato 18 novembre 2023 torna per portare in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero con l’obiettivo di far germogliare nei più giovani il seme di una passione che li accompagnerà per tutta la vita.
Conosce bene l’importanza di questi gesti il nostro Sindaco, Prof. Federico Chiodi! Come ogni anno, puntuale, attento e coinvolgente si è prestato ad intrattenere i nostri alunni. Quest’anno ha incontrato gli alunni della classe 3^ Secondaria di I grado (dell’Istituto San Giuseppe NdA) per leggere per loro “Il barone rampante” di Italo Calvino nel centenario della nascita del grande scrittore. E ancora una volta lo ringraziamo per la sensibilità e per trovare sempre un momento per vivere con noi questa esperienza. Grazie per scegliere testi che sanno parlare ai nostri ragazzi incuriosendoli e avviandoli verso nuove avventure.
Mettere in pausa la realtà per sognare, viaggiare nel tempo per esplorare mondi incantati e, soprattutto, imparare a pensare” È il motto di questa decima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. Ci piace molto, è un vero e proprio inno alla libertà, quella più piena, che solo la lettura può dare ed è sempre una splendida occasione per lavorare insieme.”
Pingback: Il sindaco Chiodi all'IIS Marconi per "Lib(e)riamoci - Invito alla lettura" - Tortona Oggi