Progetto “Martina”: le scuole di Tortona incontrano gli specialisti oncologici

Anche quest’anno è stato attivato il progetto Martina, promosso dai Lion’s Club Tortona per gli studenti delle scuole superiori.



I.I.S. Marconi: Impariamo a …stare bene

L'Istituto Marconi in sala congressi della Fondazione CR Tortona

Nella mattinata di venerdì 1 marzo, presso la Sala Convegni della Fondazione CR di Tortona si è rinnovato l’appuntamento tra i medici specialisti che aderiscono all’iniziativa del Progetto Martina, patrocinato da Lions Club di Tortona, e gli studenti delle scuole superiori tortonesi. Come ogni anno, i ragazzi delle classi 4^ dell’I.I.S. Marconi Carbone hanno presenziato all’evento, che rappresenta un importante iniziativa di Educazione alla Salute e prevenzione, un appuntamento imperdibile con la cultura del benessere e delle corrette abitudini di vita.

Il Progetto Martina, come ha precisato il Dott. Cesare Dossena dando inizio ai lavori, ha preso avvio nell’anno scolastico 1999-2000, quando alcuni medici Lions della città di Padova, nel ricordo di una giovane stroncata da una grave patologia, hanno avuto l’idea di organizzare momenti di incontro con i ragazzi delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta alle malattie tumorali. Negli anni il progetto si è articolato con maggiore capillarità e, a partire dal 2007, ha cominciato ad essere attuato in numerose città, fino ad essere classificato, per la sua utilità e per la sua diffusione sul territorio, come “Service Pluriennale di Rilevanza Nazionale”, ottenendo il patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione, del Senato della Repubblica, della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, della Fondazione Umberto Veronesi e del Forum italiano Europa Donna.

Il Dott. Dossena ha quindi ceduto il microfono ad altri specialisti, che hanno parlato di malattie tumorali e di HIV. La Dott.ssa Elena Traverso ha illustrato i più recenti dati relativi alla diffusione dei tumori in Italia e dell’incidenza del fumo su questo tipo di patologia, che costituisce la 2° causa di morte nel paese. Il Dott. Gian Piero Vignoli ha invece chiarito cosa sia il melanoma, come possa insorgere e come debba essere trattato, consigliando delle visite annuali come fondamentale forma preventiva.

La parola è quindi passata al Dott. Eugenio Izzi, che ha diffusamente trattato i problemi causati dal fumo e dalla forte dipendenza che crea la nicotina, soprattutto in noi ragazzi.

Infine, a conclusione dell’incontro, la dott.sa Claudia De Agatone ha spiegato le strategie di prevenzione dell’ HIV e del papilloma virus, dell’importanza del sesso sicuro e di come riconoscere i primi sintomi della malattia per poter subito attivare le terapie necessarie.

Il progetto Martina al salone della fondazione C.R. Tortona

Gli argomenti “spaventano” i più, ma spesso sono proprio l’ignoranza e la superficialità a creare le condizioni favorevoli a contrarre le malattie e solo una adeguata formazione, avviata già tra i banchi di scuola, può aiutarci a conoscere e a rispettare il nostro corpo, oltre che e a vivere meglio e, forse, più a lungo.

Gabrielius BOCCHIO – 4^AR AMMINISTRAZIONE, Finanza e Marketing



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.