Tortonda – Il Numero Unico 91 è peggio ancora della paura

La mattina del 25 dicembre 2023 una sorpresa aspettava i clienti del numero unico di AGAT Tortona, il giornalino goliardico che esce una volta l’anno. Così non si fa, ragazzi.

Stamattina, come praticamente sempre a Natale, sono uscito di buon ora e ho fatto una passeggiata per le vie di Tortona. La mattina di Natale c’è sempre qualche ultima commissione da fare affinché il pranzo di festa sia organizzato al meglio.

La mattina di Natale, però a Tortona non è un giorno qualunque. Il 25 dicembre è l’unico giorno all’anno in cui la nostra ridente cittadina si trasforma nella più tollerante Tortonda, quest’anno per la 91esima volta.

Tortonda, infatti, è il modo in cui viene chiamata Tortona sul Numero Unico, ed è qua che sono dolori. Almeno per chi sul Numero Unico ci finisce.

Premesso subito che comparire sul Numero Unico fa di voi automaticamente un tortonese VIP e quindi di Serie A (con tutti i vantaggi che questo comporta in una cittadina, diciamocelo, che ama dividere la propria prole tra figli e figliocci); comparire su questo giornaletto è contemporaneamente sinonimo di sputtanamento, detto proprio così.

Anche se di edizione in edizione il Numero Unico è sempre meno stronzo, detto proprio così, il rischio di far sapere a troppi i propri fatti di vita rimane molto alto. Se poi la “notizia” è in qualche modo legata alle relazioni sentimentali, allora auguri, ragazzi.

Questa lunga introduzione è per farvi capire cos’è il Numero Unico, una sorta di Vernacoliere annuale a tema Tortona o meglio Tortonda. La principale differenza tra i due, olltre alla periodicità, è che: se il Vernacoliere è più incentrato alla politica, il Numero Unico è un vero e proprio giornaletto scandalistico. In questo non ha nulla da invidiare alle migliori annate di Stop o Cronaca Vera.

Insomma, sia che siate single, più o meno fidanzato, più o meno felicemente sposato, potreste passare delle forche caudine, detto proprio così, del Numero Unico.

Non è mai bello che una situazione che avete tenuto segreta il più possibile ai vostri parenti venga a galla proprio il giorno di Natale, proprio il giorno in cui i parenti sono tutti riuniti.

Non è bello, decisamente può essere imbarazzante.

Anche oggi si è ripetuta la tradizione con una novità: ai 10€ che eravate soliti pagare il N.U. non velo davano. Ne volevano chi 15, chi 20. Qualcuno afferma di averlo preso a 12, io ci ho provato, ma ho desistito presto: me lo sono comprato a 15 dal ragazzo che vedete nella foto. Ho fatto un giro informativo, ma tanto la linea era quella. Evidentemente il N.U. ha subito un aumento.

E questo non si fa ragazzi, non è carino! Malignamente mi auguro che ve ne siano rimasti molti invenduti, egoisticamente perché così la mia copia ha più valore.

Buon Natale ragazzi.

ps: avete ricevuto la Newsletter questa mattina? Qualcuno mi ha già dato un feedback, risponderò a tutti, lasciatemi solo qualche giorno di tempo.

Per tutti gli altri volevo annunciare che a partire dal 2024 la Newsletter di TORTONA OGGI TV sarà mensile, quindi vi invito ancora una volta ad iscrivervi.

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra mailing list riceverai notizie dalle Terre Derthona in edizioni molto curate e di qualità, delle vere e proprie chicche da non perdere. Siamo contro lo spam, Tortona OGGI spedisce al massimo una Newsletter al mese.

Il servizio di newsletter consiste nell’invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Modulo di iscrizione alla Newsletter

* Campo obbligatorio




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.