Saranno visitabili a Volpedo, per tutto il mese di settembre, cinque capolavori di Giuseppe Pellizza. La mostra sarà inaugurata sabato pomeriggio alla Società Operaia.
“Capolavori che ritornano” a Volpedo
“Capolavori che ritornano” – Mostra del 150° allo Studio del pittore.
Inaugurazione: sabato 1 settembre, ore 17.00 presso la Società Operaia
Orari e apertura: sabato ore 15-19 domenica 10-12 e 15-19
I 150 anni della nascita di Giuseppe Pellizza sono l’occasione per ripensare allo sviluppo della sua arte e per riconsiderare il suo legame con gli uomini e i paesaggi della sua terra con cui si è confrontato quotidianamente.
Lo studio di Volpedo, che si conserva nelle dimensioni e forme da lui volute nel 1896 per poter fare quadri anche di grandi dimensioni, e in cui aveva progressivamente accumulato il frutto del suo lavoro (quadri, disegni, scritti che documentano le relazioni con gli artisti e i letterati del suo tempo), ha conservato nel tempo significative testimonianze della sua intensa attività, che rimandano anche ad opere ora conservate in musei e collezioni private.
In occasione di questo anniversario si è voluto riportare nello studio alcuni dei suoi capolavori ponendoli a confronto con studi, disegno o suppellettili rimasti a Volpedo.
Grazie alla collaborazione di alcuni importanti musei italiani, che hanno acconsentito a prestare alcune opere, si possono ripercorrere alcune tappe della ricerca pellizziana:
Pingback: Tutti gli eventi a Volpedo per il 150° anniversario della nascita di Pellizza, meglio di una biennale - TORTONA OGGI
Pingback: A settembre, per la prima volta, sarà aperta e visitabile dal pubblico la casa in cui visse Pellizza da Volpedo - TORTONA OGGI
Pingback: Il programma delle iniziative di chiusura di #pellizza150 - TORTONA OGGI