“A Luglio con Noi” – Ovada, Tortona e Valenza condividono il programma degli Eventi estivi

Un ricco calendario che valorizzerà l’intero territorio: Ovada protagonista il mercoledì, Tortona il giovedì e Valenza il venerdì.

Tre comuni centro zona, un solo programma di eventi estivi. È un bell’inizio estate, nel segno della collaborazione e dell’offerta di spettacoli e divertimento all’aperto quello organizzato dai Comuni di Ovada, Tortona e Valenza, che insieme a Confcommercio Alessandria presentano “Luglio con Noi“.

Quattro settimane di incontri, attività, allestimenti, vetrine, buon cibo e cocktail creativi che animeranno le serate del territorio per tutto l’inizio dell’estate, passandosi il testimone in una staffetta settimanale di appuntamenti.

Il programma parte dal 30 giugno ad Ovada, con un grande evento dedicato alla comicità, “Comedy Ring”, che animerà Piazza Assunta, gli eventi di luglio partiranno da mercoledì 5 e fino a venerdì 28 luglio, i Comuni coinvolti proporranno al pubblico locale e a quello dei turisti un calendario di giornate e serate coinvolgenti, tra rappresentazioni teatrali, visite culturali guidate, concerti di musica live, spettacoli comici e di intrattenimento e attività commerciali che apriranno con orario prolungato.

Le settimane saranno divise in questo modo: il mercoledì sarà il turno di Valenza, che proporrà, tra le altre cose, musical live con i Giovidance e Cristina Orlando (il 12 luglio in corso Garibaldi) e i Roundabaout e i Mambo (19 luglio). Il giorno successivo, il giovedì, entra in scena Tortona, con un programma che prevede anche un “Viaggio in Jazz” (in piazza Adriano, giovedì 13 luglio) e lo spettacolo del celebre comico Giobbe Covatta per Attraverso Festival (Cortile Chiostro dell’Annunziata, 20 luglio). Chiude la settimana Ovada, con quattro serate dal filo conduttore “Ovada, una notte nel Medioevo” (con appuntamenti come una rappresentazione teatrale in chiave umoristica dalla peste del 1348, venerdì 30 giugno, la salita al campanile per uno sguardo a 360 gradi sull’Ovada del Basso Medioevo, 7 luglio, una visita a Museo Maini, 14 luglio e una alla Chiesa di S. Maria delle Grazie, l’ultimo edificio costruito nel Medioevo in Ovada, 21 luglio) a cui si affiancano appuntamenti più pop, come lo spettacolo dell’Uomo Gatto, icona del programma televisivo Sarabanda (7 luglio) o la sfilata di moda in piazza Assunta prevista per venerdì 14 luglio.

L’idea è quella di promuovere l’intero territorio, valorizzandone le singole espressività ma unendole sotto un unico fil rouge contenutistico, quello di una proposta estiva di cultura, divertimento e spettacolo.

Mettere in rete tre realtà importanti è una operazione di promozione dei territori che va sostenuto e alimentata – dichiara Francesco Alfieri, responsabile territoriale della Confcommercio -. Oggi presentiamo un modello di sviluppo socio-economico che mi auguro diventi un fenomeno culturale sempre più consolidato, perché siamo convinti che insieme siamo più forti e più efficace può diventare l’offerta commerciale e turistica se organizzata insieme“.

“Siamo sempre pronti ad appoggiare le iniziative di aggregazione tra i diversi Comuni del nostro territorio, in quanto abbiamo sempre creduto che la forza attrattiva di queste zone sia anche nella capacità di fornire al turista sfaccettature diverse di un’unica realtà”, è il commento del presidente di Alexala Roberto Cava.

L’Assessore al turismo di Ovada Sara Olivieri chiarisce “La condivisione di eventi tra i comuni di Ovada, Tortona e Valenza conferma la volontà di parlare ormai di territorio e non più di iniziative locali. La forza dell’unione di idee e progetti la chiave per far crescere visibilità e di conseguenza turismo

“Siamo molto felici di questa collaborazione, – afferma Fabio Morreale vicesindaco di Tortona e assessore al commercio la nostra parola d’ordine di questi anni è stata sinergia. Tre importanti centri zona Ovada, Tortona e Valenza per un evento unico che parte da quest’anno e che, nelle nostre intenzioni, diventerà sempre più importante e riconoscibile. Siamo certi che le nostre città risponderanno con entusiasmo a questa opportunità“.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.