Sembra che non si sia accorto che ci fosse la pista ciclabile, nonostante la presenza di segnaletica orizzontale ad alta visibilità.
Questa mattina verso l’ora di pranzo, in via Mario Silla, all’altezza del n. civico 11 un’auto ha centrato lo spartitraffico che divide la carreggiata automobilistica dalla pista ciclabile e si è capottata, fermandosi una ventina di metri più avanti. Sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco, che hanno estratto dall’auto l’incauto automobilista, che sta bene nonostante l’imprudenza compiuta. Se in quel momento fosse sopraggiunta qualche altra auto oppure qualcuno in bici o a piedi l’esito poteva essere ben più drammatico.
Non riusciamo proprio a capire cosa ci facesse un’automobile sulla pista ciclopedonale. Forse l’automobilista era distratto in quel momento e non si è accorto che, nonostante l’interruzione delle protezioni fisiche in corrispondenza di un parcheggio, la pista ciclabile continua ed è evidenziata dalla segnaletica orizzontale. Le auto possono attraversarla per raggiungere il parcheggio, ma non certo sostituirsi alle biciclette nel percorrerla.
A maggio la pista ciclopedonale per Viguzzolo sarà inaugurata. Sarebbe bene prima di allora risolvere le criticità che emergono. Questa è una criticità. Purtroppo per proteggere le persone in bicicletta dagli automobilisti indisciplinati la sola segnaletica orizzontale, nonostante l’aggiunta della vernice rossa, non basta. Si dovrà trovare qualche altra soluzione.
Pingback: Un malore all'origine della tragedia evitata in via Mario Silla - Tortona Oggi TV