Per ragionare sull’importanza della nostra Costituzione durante la conferenza “Fuori l’Italia dalla guerra” che vede ospiti, oltre a Moni Ovadia, anche Sara Reginella, Francesco Maringò e Stefano Orsi.
Mercoledì 22 novembre alle ore 21 presso la Casa di Quartiere di Alessandria di Via Verona 116, si terrà la Conferenza sul tema: “FUORI L’ITALIA DALLA GUERRA“.
Si parlerà di Ucraina e Donbass, di Palestina e Medioriente. Ma non solo.
Si ragionerà pure sull’importanza della nostra Costituzione, oggi più che mai oltraggiata ed ancora messa in discussione, dell’importanza dell’articolo 11, dell’art. 28, due articoli che i nostri Costituenti vollero per garantirci un futuro di pace e per salvaguardare l’autonomia del nostro Paese.
I relatori saranno:
Moni Ovadia, attore, cantante e scrittore italiano di origine bulgara.
Sara Reginella, psicologa e documentarista che ha scritto reportage di guerra sul Donbass.
Francesco Maringiò, presidente dell’Associazione Politica Culturale Marx21 ed esperto di politica internazionale.
Stefano Orsi, YouTuber e analista militare italiano noto per i suoi video sull’analisi militare sul campo, in particolare sul conflitto in Medio Oriente, Ucraina e Africa.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione politica culturale Marx21 che vuole recuperare e contribuire a sviluppare gli strumenti di analisi critica del marxismo, conoscere i fatti del mondo attraverso il suo sito web Marx21.it; dall’Associazione di Alessandria “Cambiare“, associazione nata lo scorso anno con il contributo di personalità rappresentanti la sinistra della nostra provincia e che si occupa prevalentemente di Pace, di Ecologismo e di problematiche legate al lavoro, di Socialismo; dall’Organizzazione di Volontariato ODV fondata da don Walter Fiocchi, “L’Ulivo e il libro” anche associazione costruttrice di pace nel rispetto dei diritti di tutti, ed impegnata alla crescita della conoscenza della realtà palestinese e non solo; dalla Casa di Quartiere della Comunità San Benedetto, fondata da Don Andrea Gallo, che intende promuovere l’accesso e la fruibilità dei diritti Costituzionali e dei Servizi Essenziali ai Cittadini stimolando le Istituzioni Locali, con l’obiettivo di includere la popolazione più vulnerabile presente sul territorio.
Moni Ovadia era stato a Viguzzolo con Marco Revelli per la rassegna “Settembre 1943”, organizzata da ANPI Viguzzolo e Comune di Viguzzolo, con la Collaborazione dell’Associazione Culturale Viguzzolese.